cane
Animali

Pastore asia centrale allevamenti: ecco dove si trovano e i contatti

Cane da guardia che nasce come difensore e protettore delle greggi, il Pastore Aia centrale oggi è diventato molto apprezzato dalle famiglie e da persone che vivono più in periferia. La sua indole coraggiosa e l’attaccamento alla famiglia o anche agli animali che rientrano nella sua cerchia familiare, ne fa un ottimo cane da guardia.

Parliamo di un cane che fa parte della famiglia molossoide. Dunque con una buona forza fisica, ma con uno sguardo che attento. Sicuramente non è un cane che lo si può tenere in appartamento, almeno che non si parli di una metratura di 100 mq, ma che si addestra facilmente, ottimo carattere, socievole e particolarmente protettivo.

Un lato del carattere del Pastore asia centrale è la pazienza che lo rende perfino un ottimo babysitter.

Caratteristiche fisiche del Pastore asia centrale

Cane di taglia grande, molto possente, con ottima ossatura, esso cresce in altezza piuttosto che nella muscolatura. Dunque è diverso da altri molossoidi. Il muso somiglia a quello di un rottweiler, ma con un cranio più piatto e lungo. Il naso o tartufo è nero. Ha oggi ovali, piccoli e leggermente infossati. Il colore del manto degli animali originali, cioè del Pastore asia centrale con pedigree è nocciola, marrone scuro o bianco. Quest’ultimo spesso lo fa scambiare per il pastore maremmano.

Il manto è folto con peli che sono lunghi e che lo proteggono direttamente dal freddo. Gambe grandi e robuste ottima mascella.

Carattere del Pastore Asia centrale

Il suo aspetto, quando lo si guarda, è molto sornione, quasi come se si fosse appena svegliato. Il carattere è particolarmente pacato e tranquillo. Non attacca mai se non nota qualche pericolo. Per esempio per coloro che si avvicinano alle greggi non tende mai ad avvicinarsi se non nota che allungate una mano per toccare una pecora, in questo caso corre e magari osserva il vostro comportamento.

Amante della famiglia e molto protettivo anche con gli animali che gli si affida. Non è eccessivamente territoriale, come capita in altri cani come i doberman o rottweiler, ma di certo è comunque considerato un buon cane da guardia.

Allevamenti: dove si trovano e i contatti utili

Gli allevamenti dei pastori asia centrali, in Italia, sono diversi e seguono sia l’accoppiamento, le cucciolate che gli adulti, dunque sono certificati.

I migliori sono:

  • Conti della Mutilena, a Reggio Emilia
  • Guardiani del Salente, Legge
  • Nicola di Fidenza, Parma
  • Guardiani della Steppa, Ancona

Ovviamente potete fare delle ricerche in riferimento alla vostra località e trovare poi i diversi contatti su internet valutando la loro inscrizione nell’albo della lega cinofila.