Tech

Come si cancellano le password memorizzate su Chrome

Per i meno esperti in campo informatico anche la semplice cancellazione delle proprie password dal web potrebbero diventare un problema. Come fare in questo caso? Il rischio più comune è quello di lasciarsi sopraffare dal panico, ricercando un negozio di assistenza tecnica per una procedura che può essere eseguita da casa a costo zero.

Tutte le password memorizzate sul computer, ma anche sui dispositivi mobile, possono essere rimosse dalla memoria del sistema. Tale operazione può rendersi necessaria a protezione dagli eventuali furti, ma anche in caso di rivendita del proprio computer o dispositivo mobile. Senza entrare nel panico andiamo a scoprire insieme tutti i passaggi da seguire per rimuovere le password da Chrome. 

Cancellare password da Windows e Mac

Per cancellare le password le password memorizzate sul browser Google Chrome. dal proprio Pc e Mac, si deve cliccare sulla barra del menù selezionando la voce ‘Impostazioni’. Ricercando la voce ‘Password’ si deve selezionare il servizio specifico e cliccare in direzione di ‘Password salvate’. Da qui si possono rimuovere dalla lista le password che si intendono eliminare. Per cancellare tutte le memorizzazioni nella totalità della lista si possono premere i tasti ‘Ctrl+H’ su Windows, oppure ‘cmd+h’ su Mac, per aprire la cronologia.

Successivamente si devono ricercare le voci ‘Cancella dati di navigazione’, ‘Avanzate’, ‘Intervallo di tempo’, spostando la leva su ‘Password e altri dati di accesso’. Per confermare l’operazione l’ultima voce da cliccare è ‘Password e altri dati di accesso’. 

Cancellare le password da Android

Per rimuovere tutte le password memorizzate su Chrome, dal proprio dispositivo mobile Android, si deve avviare l’applicazione dal proprio dispositivo mobile. In alto a destra si deve cliccare sul simbolo (⋮), cliccando in direzione delle voci ‘Cronologia e Cancella dati di navigazione’. Come per i passaggi elencati in precedenza si devono ricercare le voci ‘Avanzate, Password salvate e Cancella dati’. 

Un aspetto da tenere in considerazione è la sincronizzazione delle password attraverso il cloud di Google. In questo caso, confermando la cancellazione delle password dal proprio computer o dispositivo, saranno automaticamente cancellate in ogni accesso. Il cloud di Google permette di memorizzare le stesse password su più dispositivi, ma al tempo stesso anche di eliminarle.

Cancellare le password da iOS

Utilizzando un dispositivo mobile iOS si deve entrare all’interno dell’applicazione e cliccare sul simbolo  (…). Per avviare l’eliminazione delle password salvate su Chrome si deve quindi selezionare la voce ‘Cronologia, Cancella dati di navigazione’, spuntando ‘Password salvate e Cancella dati di navigazione’.