capelli
Mondo donna e moda

Decapaggio capelli: cos’è, come si fa e differenza tra decapaggio e decolorazione

La cura dei capelli passa attraverso tantissimi prodotti che mirano a garantire una buona attenzione al nutrimento della radice e del fusto. Oltre a questi si pensa ai tagli, alla tintura oppure alla decolorazione.

Il capello ha un suo PH che non viene sempre rispettato dai prodotti che si usano, ma non tutti sono a conoscenza di questo problema. Infatti si usa di tutto senza pensare alle eventuali conseguenze.

Tuttavia vogliamo parlare della decolorazione e del decapaggio che consente di avere uno sbiancamento dei capelli per poter poi fare una tintura che sia definitiva. Si tratta di una tecnica che non è molto conosciuta, ma di certo è molto utile per mantenere sana la vita del capello.

Cos’è questo trattamento per i capelli

Il decapaggio viene spesso scambiato per la decolorazione, ma sono servizi del tutto diversi. In realtà il decapaggio lo si considera l’opposto della decolorazione perché agisce in modo del tutto diverso. Esso va a schiarire il capello nella sua struttura naturale, ma elimina la colorazione direttamente dai pigmenti della tinta artificiale.

Questo potrebbe dunque consentire un recupero della colorazione naturale che non viene assolutamente eliminata dal decapaggio. Esso riesce a garantire una buona attenzione alla vita naturale della struttura dei capelli perché si parla di un trattamento del tutto naturale.

Pensate che grazie al decapaggio si limitano anche i danni da permanente oppure da acidi che si trovano all’interno di alcuni prodotti per i capelli.

Come si effettua il decapaggio dei capelli?

Il decapaggio non è facile da fare da soli. Innanzitutto occorre una composizione di ossigeno e decoloranti che sono naturali. La miscelazione avviene in modo da avere una crema che deve essere stesa ciocca per ciocca.

Si tratta di un lavoro che un professionista è in grado di fare avendo una buona qualità dei prodotti che sono sicuramente naturali. Potreste farlo anche in autonomia, ma è necessario avere un kit con tutti i prodotti utili.

Utilizzo del decapaggio e consigli utili

Molti parrucchieri professionisti consigliano ai propri clienti di fare un decapaggio almeno una volta all’anno per pulire il capello dalle tinte. La tintura che si usa normalmente, nonostante sia molto buona, ha però un problema di soffocamento del capello e del bulbo naturale. La perdita copiosa di ciocche di capelli, come anche quello di eventuali diradazioni delle ciocche, dipende proprio perché non si effettua un decapaggio.

Nelle persone che poi superano i 40 anni, sarebbe opportuno che ci fosse un’attenzione alla cura del cuoio capelluto, cosa che invece non capita spesso, anzi tutto il contrario.