coppia
Articoli curiosi

Consigli utili per ravvivare la vita di coppia

Nelle coppie di lunga durata, anche quando si tratta di legami consolidati, non è raro che la frequenza dei rapporti sessuali cali drasticamente.

Gli impegni, il lavoro e la cura dei figli rappresentano infatti dei forti deterrenti al mantenimento di una vita intima appagante, con il risultato che gli incontri sotto le lenzuola, da attività per dare e ricevere piacere, si trasformino in una semplice abitudine.

Ritrovare l’intesa sessuale, però, è fondamentale per il benessere della coppia e per evitare che la passione lasci il campo all’insoddisfazione.

Vivacizzare l’intimità per ritrovare il benessere in coppia

Il desiderio si nutre di piccole cose e, nella maggior parte dei casi, per risvegliare il piacere è sufficiente una parola, un profumo o uno sguardo; qualche volta, però, questo può non bastare, soprattutto se non vi è la volontà di entrambi di impegnarsi per ritrovare la libido.

Quando la passione si spegne, dunque, urge ravvivarla riportando il desiderio sessuale a una dimensione comune, allontanando tutti quei comportamenti che sono d’intralcio al benessere intimo.

Tra questi c’è la routine sessuale, ovvero quella comfort zone, a livello intimo ed emotivo, nella quale alcuni tendono a rifugiarsi con il trascorrere del tempo. Si tratta di un confine, all’interno del quale ci si sente protetti dalla paura di non essere compresi, ma che contribuisce a edificare un muro invalicabile, che può essere d’ostacolo alla passione. Per abbattere questa barriera, è importante aprirsi all’altro, confidando al partner le proprie paure così come le proprie fantasie intime.

Spazio quindi alla voglia di lasciarsi andare, ma soprattutto alla sperimentazione, magari inserendo nel rapporto quei particolari oggetti erotici che aiutano a intensificare il desiderio. Portare in camera da letto un giocattolo sessuale può infatti risvegliare il lato ludico della passione, soprattutto se presenta forme erotiche facilmente adattabili ai diversi contesti.

Yspot, ad esempio, dà accesso a sex toys italiani di lusso, eleganti e dal tocco sensuale, da adoperare sia per ritrovare la giusta complicità con il partner sia per conoscersi fino in fondo e imparare a scoprire quella parte di sé che tanto può dare all’intimità di coppia.

Sensualità e coppia: l’importanza di piacersi per piacere al partner

Un altro aspetto molto importante, che tende a spegnere la fiamma della passione, è strettamente connesso alla percezione che si ha del proprio corpo. Spesso, con il passare degli anni e con i mutamenti che talvolta interessano il fisico, si entra in conflitto con la propria immagine riflessa nello specchio, alimentando un blocco emotivo che si ripercuote anche sul piano sessuale.

Superare quest’ostacolo, però, non è impossibile: basta avere un po’ di autostima e adottare un atteggiamento body positive. Può essere utile valorizzare i propri punti di forza, indossare dell’intimo sexy o prendersi cura di sé, ma soprattutto ricordare che la perfezione estetica, figlia dei canoni moderni, è quasi sempre insistente.

Nella maggior parte dei casi, inoltre, feeling intimo non è frutto soltanto di un’attrazione fisica, ma è la somma di più componenti in cui ad avere la meglio è quasi sempre la personalità.

Quando ad allontanare la coppia sono gli impegni

Non è raro che ad avere un certo peso sul calo del desiderio sia l’impossibilità di trovare del tempo per il partner.

Un nuovo lavoro, la nascita di un figlio, così come la necessità di portare a termine dei progetti professionali, possono condurre a uno stravolgimento delle abitudini della coppia, che di punto in bianco può ritrovarsi a vivere in nuovi contesti e in una dimensione che non consente di prendersi cura dell’eros.

Tuttavia, anche di fronte a una routine che non ammette fermate, è importante trovare il tempo, il modo e la voglia di fare spazio alla vita intima: basta infatti una cena romantica, un week end fuori porta, un appuntamento fugace sotto le lenzuola per ritrovare un po’ di quell’intesa sessuale che si pensava perduta da tempo. Se le occasioni non ci sono, dunque, bisogna adoperarsi per crearle, lasciando lo stress e le preoccupazioni fuori dalla camera da letto.