Cognome di Lenin
Articoli curiosi

Cognome di Lenin: ecco qual era e cosa si sa del rivoluzionario sovietico

La vita del più famoso rivoluzionario russo, Lenin, è stata appassionante, avventurosa e spesso spaventosa. Però il nome Lenin non è quello con cui è nato. Anzi ha cambiato tanti nomi. Vediamo quindi di scoprire chi è questo personaggio ed iniziamo con il dire che il suo vero nome è Vladimir ll’ic Ul’janov.

La vita di Lenin

Il nome di Lenin è ancora vivo nella storia e nella cultura russa, ma chi è stato in realtà? Un rivoluzionario, questo è indubbio, ma è stato anche un politico, filosofo, scrittore, oratore e poeta. Nasce in una famiglia agiata, cosa rarissima per la popolazione russa. Nato nel 1870. Il padre era un insegnante di matematica, fervente religioso ortodosso. Curiosamente lui appartiene alla etnia cuivascia, una delle etnie di derivazione turca. La madre era russa e perfino lei era un insegnante.

Aveva un fratello e sorella maggiore che, quando lui era un adolescente, vennero arrestati per avere cospirato per l’assassinio dello zar. A quanto pare la politica era un tema “caldo” nella casa di Lenin. La condanna a morte del fratello, a cui Lenin era molto affezionato, lo segna in modo indelebile per il resto della sua vita.

Ottimo studente, ma con il pallino della rivoluzione e della politica. Il suo obiettivo era quello di eliminare la monarchia e avere un potere comunista. Giovanissimo inizia a far parte di alcuni filoni politici nascosti e quindi essere una voce del popolo.

Grazie alla sua idea e al suo pensiero politico è riuscito a diventare primo ministro dell’Unione Sovietica per ben 8 anni.

Il rivoluzionario sovietico

Esattamente Lenin per cos’è ricordato? Era il 1905 quando fu lui a promuovere l’insurrezione marxista. L’obiettivo era l’eliminazione del capitalismo, che nella sua patria era rappresentato dalla monarchia e dalla dittatura dello zar, e avere una sostituzione con il socialismo.

In seguito promosse l’adesione alla prima guerra mondiale che sempre lui, insieme al suo partito, riuscì a trasformare nella rivoluzione proletaria. Grazie a queste idee politiche riuscì a dare potere alle popolazioni più povere.

Da un lato è ricordato come un eroe e dall’altro è stato considerato quasi peggio della dittatura dello zar. Personaggio storico alquanto controverso.

Curiosità su Lenin

Il vero nome di Lenin e Vladimir ll’ic Ul’janov. Nella sua vita e carriera ha cambiato ben 146 nomi perché ha operato molto nell’illegalità durante l’impero russo. Per non essere mai riconosciuto o scoperto, fu costretto a usare diversi nomi.

Ciò spiega come mai, nella storia, alle volte viene identificato come Vladimir ed altri come Lenin. Quest’ultimo era quello più famoso e con cui firmava le sue opere, cioè i testi per creare le sommosse che comparivano poi in volantini lasciati ovunque.