Toscana
Vacanze

Argentario Toscana: come si arriva in questo arcipelago? Cosa vedere e quando andarci?

La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia che offre molte attività naturistiche, luoghi e attività ricreative, ma soprattutto paesaggi mozzafiato. Infatti tra le spiagge sulla costa e l’entroterra, si possono svolgere dei viaggi e vacanze che sono delle vere avventure.

Una delle località più belle è, senza ombra di dubbio, all’Argentario Toscana. Il promontorio è nella provincia di Grosseto. Ha uno splendido mare di fronte e poi c’è la bellissima laguna di Orbetello.

Quest’ultima è famosissima in Italia poiché è una delle poche lagune che conservano la fauna originale ed ha una vegetazione ancora incontaminata in molti punti.

Come arrivare all’Argentario Toscana?

Identifichiamo quale sia il luogo o punto dove si trova il promontorio dell’Argentario. Come accennato si trova in Toscana, nella provincia di Grosseto. Situata lungo la costa tra l’isola del Giglio e l’isola di Giannutri. Fa parte del Santuario dei cetacei, area particolarmente protetta per la sua fauna caratteristica.

Collegata alla terra ferma da tre “lingue” di terra dove scorrono delle strade di collegamento. Tuttavia si può raggiungere anche tramite treno scendendo alla stazione di Albinia o Orbetello. Da Firenze si prende la linea Firenze Pisa e poi Pisa Roma. Mentre gli scali aerei più vicini all’Argentario sono l’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci o Roma Ciampino.

Esistono poi diverse navette bus, tratte con taxi oppure si arriva tramite auto seguendo le strade principali.

Visitare l’arcipelago dell’Argentario

Per visitare appieno l’arcipelago dell’Argentario è consigliabile noleggiare una piccola barca o un gommone da Porto Santo Stefano o da Porto Ercole.

A comporre questo arcipelago ci sono tante piccole isolette e località, come:

  • Porto Ercole
  • Feniglia
  • Porto Santo Stefano

Meta amatissima per il turismo nautico e per gli sport acquatici. Molte le attività classiche, come le immersioni, che si possono svolgere. La costa offre la possibilità di visitare grotte, spiagge, pareti rocciose e panorami mozzafiato.

La Punta Avvoltore e la località di Irene, sono le cime dove svettano le omonime torri, punti spettacolari per la visuale della costa.

Inoltre si consiglia di visitare la Cala dei Santi dove si accede alla grotta azzurra. Inoltre c’è l’intera aera del Santuario dei Cetacei da visitare negli orari consentiti poiché è una zona marina protetta. Visitate anche le isolette vicine che sono collegate tramite i traghetti.

Periodo migliore per visitare questa località turistica

Il periodo migliore per visitare Monte Argentario è da aprile a ottobre. Nei mesi di maggio e giugno la vegetazione è particolarmente ricca e il mare particolarmente cristallino per le correnti che ci sono state. Mentre per quanto riguarda i mesi da settembre ad ottobre si ha comunque una splendida vegetazione dai colori ramati.

Ovviamente in estate le spiagge sono pienissime di persone e turisti da tutto il mondo che prendono il Sole sulle splendide spiagge presenti in questa località.