festa
Cultura e sport

Festa dell’Amicizia: quando si svolge? In quali città si possono trovare degli eventi a cui partecipare?

L’amicizia è una delle forme di amore più forte e con cui veniamo a conoscenza in tenera età. Il primo amore che ogni essere vivente riceve è quello genitoriale. In seguito si ha a che fare con un’affezione e amore nell’amicizia. Dunque deve essere festeggiata e si deve valorizzare perché è importante.

Proprio l’amicizia è in grado di garantire dei gesti estremi, ci predispone verso gli altri, porta ad avere delusioni, ma è un qualcosa che fa parte dell’animo. Un’emozione che oggi è riconosciuta, tanto che è stata creata la Festa dell’amicizia.

Quando si svolge la Festa dell’amicizia

La data in cui si svolge la Festa dell’amicizia venne fissata nel 1958 e poi ufficializzata dall’Onu solo nel 2011. Inizialmente essa nacque per proporre una base per l’amicizia tra i popoli, in modo da integrare e da non notare differenze. L’obiettivo iniziale è oggi molto importante e ha aumentato il suo valore.

Questa festa si svolge ogni 30 luglio che poi è la giornata mondiale dell’Amicizia. Tuttavia ci sono delle città che hanno deciso di creare degli eventi per dare vigore a questo tipo di festeggiamento.

Pensate che le sue radici sono molto più antiche, ma poi si sono “disperse” nel corso degli anni e dei secoli. La prima Nazione che riscoprì questa festa fu l’America nel 1919, dove c’era l’usanza di portare fiori o scambiarsi cartoli e regali d’auguri.

Per molti versi era considerato il “san Valentino degli amici”.

Le città che creano gli eventi in questa occasione

Intanto vediamo che ci sono delle Nazioni e paesi che festeggiano con grandi eventi come l’India, Malesia, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Qui si ha una festa dell’amicizia molto seria importante al pari di San Valentino o del Natale.

Tuttavia in Italia è possibile vivere una buona festa dell’Amicizia nella città di Roma, Grosseto, Viterbo, Perugia e in Puglia. Qui ci sono molti Comuni che creano delle attività ricreative sia per adulti che per bambini.

Ovviamente i laboratori creativi spesso sono rivolti ai più piccoli, solo che sono state create delle attività anche per coinvolgere gli adulti. Di solito la partecipazione è gratuita.

Perché partecipare?

Il motivo per cui partecipare agli eventi per la festa dell’Amicizia è quella di socializzare. I bambini diventano meno timidi e riescono a interagire anche con altri coetanei.

Per gli adulti è anche più importante partecipare a questi eventi poiché crescendo spesso si perde fiducia nell’amicizia, ma è qui che si torna a riscoprirsi.