fotografo
Cultura e sport

Richard Avedon grande fotografo: cosa si sa della sua vita? Quali sono le sue foto più belle?

Fotografo di fama mondiale, Richard Avedon, ha fotografato il mondo con i suoi occhi con una visuale vera, cruda e fantastica. Tutto attorno a noi è bello, ogni cosa ha una sua “identità” e alle volte non la vediamo perché siamo ciechi. Forse è per questo che le fotografie di Richard Avedon sono state così amate perché esse mostrano quello che spesso non vogliamo vedere. Se volete iniziare a conoscerlo possiamo dirvi qualcosa su di lui, sulle sue opere e sulla sia vita.

La sua vita in foto

Considerato il “filosofo delle immagini”, Richard Avedon è nato nel maggio del 1923, a New York. Nasce in una famiglia benestante che possedevano un negozio di abbigliamento. Nel 1942 abbandona gli studi per entrare come fotografo nella Marina Mercantile.

Al termine della seconda guerra mondiale decide di diventare un professionista della fotografia. Inizia a seguire dei corsi, per affinare la sua tecnica. Intorno al 1963 pubblica un libro con i suoi scatti eseguiti nel Sud America. Le sue foto, che lo fanno balzare alla fama mondiale, sono quelle dell’assassino a Kennedy.

Collabora con Andy Warhol nel fotografare il West americano, con vagabondi e disadattati. Rimane in attività anche in età avanzata ed è per questo che rimane uno dei fotografi amatissimi e da imitare.

Richard Avedon, curiosità particolari

Ci sono sicuramente delle fotografie che hanno caratterizzato lo stile artistico di Richard Avedon, ma vediamo che comunque ci sono delle curiosità da conoscere.

Infatti vediamo che ha fotografato personaggi illustri come Sophia Loren, Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Suzy Parker e Rober Tattersall. Insomma è stato un personaggio “pesante” nella storia dell’arte, anche per quella cinematografica poiché sono state create immagini realmente uniche e inimitabili che ancora oggi sono apprezzatissime. Insieme a Tattersall, a Parigi, i due furono stati visti pattinare insieme.

Le sue fotografie più famose

Richard Avedon è stato reso famoso da 5 foto che hanno contraddistinto il suo stile, diciamo la sua firma o impronta, tra queste ci sono:

  • Dovima with Elephants, 1955
  • Marilyn Monroe, 1957
  • Dwight David Eisenhower, 1964
  • Marella Agnelli
  • Ronald Fischer

Tuttavia altre opere degne di nota sono quelle scattate in un istituto di igiene mentale nell’America del West. Oltre alle foto di Martin Luther king e dell’assassino di Kennedy.

Dunque un fotografo d’azione che comunque è riuscito a catturare i momenti più importanti della storia americana, ma anche di grande umanità in diversi periodi della sua vita.