esercizi per le spalle
Cultura e sport

Esercizi per allargare le spalle: quali sono i migliori?

Mantenere una certa forma fisica è importate per tutti, non solo per rendere il corpo più bello ma anche e soprattutto in salute. Sono tantissimi i punti del nostro corpo che vanno allenati e tonificati, ognuno con esercizi differenti e mirati, come ad esempio e spalle; allenare questa parte non serve solo ad allargarle ma anche e soprattutto ad irrobustirle. L’apparato muscolare delle spalle, si concentra su tre movimenti, abduzione, adduzione e rotazione e dunque bisogna tenere presente che i muscoli vanno allenati con pazienza e giudizio poiché sono veramente importantissimi nel movimento di questa parte del corpo. Generalmente le spalle vengono un po’ trascurate a favore di altri parti del corpo perché sembrano essere “inutili” ma così non è. I muscoli delle spalle allenano soprattutto i deltoidi che si dividono in tre sezioni ossia quella anteriore, la mediale e la posteriore.  I gruppi muscolari di questa specifica parte del corpo, sono principalmente composte da fibre muscolari rossi, ossia una fibra ad altissima resistenza, diversamente dai pettorali o dai quadricipiti dunque, la parte delle spalle, necessità di un allenamento più lungo, costante ed ance intenso. Un consiglio importante durante l’allenamento delle spalle. per evitare che si possano arrecare danni o procurare lesioni, è di non andare a sovraccaricare di pesi la zona, ma invece di realizzare più ripetizioni di esercizi con meno peso.

Quali sono i migliori

Esistono diverse tipologie di allenamento, dalle più famose a quelle meno famose, vediamo insieme quali sono:

  • Military press con manubri:un esercizio molto semplice e neanche molto faticoso se si rispettano bene regole e posizioni. Corpo eretto, talloni in corrispondenza delle spalle con gambe leggermente divaricate, gomiti flessi e polsi dritti; posizionate i manubri a livello dello sterno e sollevateli sopra la testa estendendo i gomiti.
  • Arnold press: anche questi molto simili all’esercizio precedente, si effettuano da seduti e sono stati ideati dal famoso Arnold Swartzneger. Anche qui impugnare i manubri e sollevarli dallo sterno verso l’alto issandoli sopra la testa e riportarli in posizione.
  • Alzate laterali: esercizio da eseguire in piedi ma ance seduti, mantenere la posizione della schiena bene eretta ed allargare le braccia fino ad avere una posizione a T; portare i polsi con i manubri ai fianchi ed alzarli estendendoli verso i lati e ritornare in posizione.
  • alzate posteriori in panca: esercizio che serve ad allagare le spalle, alzate laterali con gomiti flessi e portare le braccia oltre la schiena quindi tornare in posizione di partenza. Tutti gli esercizi andranno effettuati senza fretta e ricordandosi di non esagerare poiché si potrebbe andare ad arrecare danno alla parte interessata.