grande muraglia
Cultura e sport

Proteggeva il celeste impero: storia e curiosità sulla Grande Muraglia

Considerata una delle sette meraviglie del mondo contemporaneo, specialmente da quanto è diventata Patrimonio dell’UNESCO nel 1987, la Grande Muraglia cinese ha una ricca storia.

Essa attraversa ben 15 province cinesi, tra cui la città di Pechino. Lunga oltre 2.1196,18 chilometri. Tale lunghezza è stata più e più volte misurata per avere la certezza di un chiarimento sulle sue caratteristiche.

La sua costruzione è datata oltre 2.300 anni fa. La sua età è dunque bella sostanziosa, ma non li dimostra.

Storia della Grande Muraglia

Cerchiamo di capire quale sia la sua storia è come mai la Grande Muraglia è tanto affascinante. Costruita 2.300 anni fa. Inizia nel Passo di Jiayuguan per terminare nella provincia del Liaoning. In totale sono state oltre 20 le dinastie che hanno contribuito alla sua costruzione e manutenzione. La sua forma ricorda quello di un dragone poiché si snoda e serpeggia per tutti questi chilometri.

Il tutto per mantenere una buona stabilità strutturale. Infatti segue perfettamente il territorio e i suoi difetti, ma in modo da trarne forza e robustezza.

Molti gli studiosi che hanno reperito le informazioni per capire come mai essa fosse stata costruite. Da principio venne progettata ed edificata come un’opera magnifica decisa dal primo imperatore, che poi fu lo stesso che ordinò l’esercito di terracotta.

In realtà il motivo per cui essa divenne importante, come opera strutturale, era quella di difendersi dalle popolazioni del Nord che stavano avanzando in Cina. Infatti essa è stata usata spesso come difesa anche dagli attacchi dei barbari e popolazioni indiane.

Curiosità su un monumento di fama mondiale

La Grande Muraglia è uno dei monumenti più frequentati e visitati in Oriente, dagli stessi residenti. Tutti almeno due volte nella loro vita, l’hanno visitata. Forse perché è un’opera unica al mondo e che contiene una storia millenaria oppure perché esiste un motto che dichiara: non sei un eroe se non sali sulla Grande Muraglia.

Un’opera che suscita molto rispetto. Sopravvissuta alla seconda guerra mondiale dove perfino i “nemici” non hanno avuto cuore o intenzione di distruggerla, nonostante rappresentasse una barriera importante.

La sua struttura è composta da mura, torrette, torre, scappatoie, feritoie e parapetti. Le torrette hanno posizioni utili per aiutare i soldati che scagliano le frecce.

Opera umana visibile addirittura dalla Luna

Una delle curiosità principali che interessano la grande muraglia è quella che è una delle poche opere umane, visibile dalla Luna. La sua forma a dragone o a serpente, si vede in modo distinto.

Grazie alla sua grandezza, lunghezza e volume, diventa un’opera facilmente riconoscibile.