Economia e trading

Assicurazione auto preventivi online: i migliori siti dove cercare

Avere una assicurazione auto è altamente importante, per questo motivo le compagnie permettono di fare i preventivi online. Ma come si fa e dove cercare?

Assicurazione auto – Perché è obbligatoria

Ogni soggetto che è proprietario di una autovettura è obbligato a sottoscrivere l’assicurazione auto come cita la legge italiana. Nel caso in cui si guidasse senza averla sottoscritta allora si potrà incorrere non solo in una multa molto salata ma anche al sequestro del mezzo. È bene ricordare che dal 18 ottobre 2015 non si ha più l’obbligo di esporre il tagliandino sul parabrezza ma è bisogna portarlo con sé in caso di controllo.

Le compagnie assicurative si occupano anche di dare tutte le informazioni in merito alla polizza auto, con offerte dedicate e hanno l’obbligo di stipulare il contratto richiesto con tutte le clausole in essere a qualsiasi persona che possegga una autovettura che circola nel territorio.

Negli ultimi tempi sono nate tantissime alternative alla classica polizza auto annuale o semestrale. Infatti, alcuni utenti si ritrovano a non utilizzare la vettura per un periodo di tempo e lasciarla ferma in garage. Per venire incontro a tali esigenze sono state messe in atto le assicurazioni a consumo che permettono di pagare per il periodo che effettivamente viene utilizzato o per i chilometri – forfettari – che vengono percorsi. Una tariffa personalizzata, con tutte le clausole richieste, che le agenzie assicurative propongono creando un contratto ad hoc.

Piccolo focus sulla legge Bersani che ha cambiato alcune regole in campo assicurativo. Nel momento in cui all’interno del nucleo familiare c’è una autovettura con maturazione del bonus malus, nel momento in cui si attiva l’assicurazione per un’altra auto – che si nuova oppure usata – allora si potrà usufruire della stessa classe.

Per capire quale sia basterà controllare il contratto con la classe di riferimento.

Assicurazione auto online – Costi e offerte

Ma qual è il costo di una assicurazione auto? In questo caso sarà direttamente la compagnia assicurativa a fornire il preventivo personalizzato che si differenzia in base a questi fattori:

  • Tipologia di guidatore
  • Provincia di residenza
  • Classe di appartenenza
  • Classe d provenienza
  • Clausole accessorie (come furto incendio)
  • Garanzie accessorie

Per risparmiare ad oggi le migliori compagnie assicurative si sono attrezzate al fine di poter offrire un servizio online dedicato. Infatti basterà andare sul sito ufficiale di una qualsiasi azienda assicurativa e chiedere un preventivo personalizzato senza doversi recare in sede.

Oltre ad esserci assicurazioni differenti in base alla scelta e utilizzo dell’autovettura, vengono anche fatti dei preventivi molto convenienti che consentono di scegliere quale sia la compagnia che risponde meglio alle proprie esigenze.

Ma c’è anche un altro fattore, infatti sono nati anche i siti di comparazione online che consentono con un solo click di avere una visuale completa di quelli che sono i preventivi in prima valutazione dal meno caro al più caro. È sempre bene valutare non solo il costo ma anche cosa sia incluso, perché in alcuni casi si parte da un prezzo base che poi aumenta con l’aggiunta di clausole accessorie e richieste personalizzate.