Economia e trading

Logistica per Retail e GDO: 6 requisiti indispensabili

La consegna della lavatrice a domicilio, il ritiro sul marciapiede o lo shopping on line sono i nuovi canoni a cui i servizi di logistica retail e GDO devono rispondere. I consumatori dell’era digitale chiedono alle aziende velocità e questo vuol dire incontrarli dove vogliono e rispondere alle opzioni di acquisto e trasporto che desiderano. La logistica ha il compito di mantenere questa corrispondenza senza intoppi.

Sul fronte della grande distribuzione organizzata (GDO), anche grazie alla pandemia Covid-19, l’e-commerce ha continuato a crescere e i rivenditori hanno dovuto modificare le proprie strategie, ridurre i costi di spedizione, offrire opzioni più rapide e migliorare l’esperienza complessiva dei clienti.

Logistica per Retail e GDO: quale strategia

L’obiettivo principale di qualsiasi strategia logistica retail e GDO è fornire i prodotti giusti ai clienti giusti, al momento giusto e al minor costo possibile. Quindi, ridurre al minimo gli investimenti di un’azienda e definendo degli standard di servizio convenienti.

In un panorama in continua evoluzione, la logistica retail e GDO è chiamata, dunque, a un compito essenziale: aiutare le aziende ad anticipare i cambiamenti futuri e ad adattarsi a quelli in corso. Ma come? Elaborando nuove strategie che, però, rispondano a ben 6 requisiti essenziali.

1. Massima efficienza

L’efficienza è sempre una priorità per ogni organizzazione logistica. Ed efficienza vuol dire elaborare trasporti a tariffe convenienti, ridurre i costi interni, elaborare ordini e gestire inventari. Lavorare con professionisti dei trasporti consente di migliorare operazioni di magazzino, flussi, imballaggi e ispezioni di qualità ma anche rilevare eventuali errori all’origine e correggerli.

2. Rapidità di risposta

La customer satisfaction è il nodo principale di qualsiasi strategia logistica di successo. Un approccio di risposta rapida diventa imperativo, dunque. La tecnologia odierna consente, del resto, di eseguire operazioni anche all’ultimo momento. Il passaggio all’organizzazione 4.0 non è più rinviabile. Per compierlo, è inevitabile eliminare le scorte eccessive accumulate per eventuali quanto improbabili esigenze dei clienti. Insomma, quello che si richiede è un cambio drastico di posizione, dalla stasi alla dinamicità di una risposta adeguata in un breve tempo.

3. Calcolare gli imprevisti

L’imprevisto da gestire, per la logistica Retail e GDO, è la normalità. Cicli di produzione interrotti, merci danneggiate, ritardi nella consegna o consegne sbagliate comportano sprechi in termini di tempo e risorse. Un tempo, le scorte di sicurezza erano in grado di risolvere i problemi. Oggi, invece, servono intelligenze artificiali e Big Data. Dunque, software in grado di tenere la situazione sotto controllo. Dalla capacità di un’azienda di controllare gli imprevisti dipende il miglioramento della sua logistica.

4. Minimizzare l’inventario

Minimizzare la distribuzione dell’inventario implica risparmiare tempo, risorse, costi di gestione ma anche di logistica. E aumentare, dunque, la velocità. In generale l’utilizzo delle scorte è efficace se l’inventario è disponibile e se i tassi di rotazione sono alti.
Per queste ragioni, negli ultimi anni, si è fatto avanti il concetto di inventario zero, dove zero indica, appunto, il minimo. Se, tuttavia, è vero che una filosofia di inventario zero consente di portare alla luce in tempi rapidissimi difetti e inefficienze, è pur vero che, nella produzione o negli appalti (in generale se si parla di economie di scala), le scorte generano ROI (ritorni di investimento), il che vuol dire redditività del capitale investito. L’inventario zero e il ROI non sempre sono compatibili, per cui la mission di ogni azienda è trovare un punto di equilibrio: ridurre l’inventario al livello più basso possibile che consenta, però, di raggiungere anche obiettivi operativi.

5. Ridurre i costi di trasporto

Il trasporto è una delle principali voci di costo della logistica Retail e GDO. Abbassare i costi di trasporto significa ottimizzare gli spostamenti.Ma come? In generale, i costi di trasporto sono determinati dal tipo di prodotto, dalle sue dimensioni e dalla distanza. Molti sistemi logistici che forniscono servizi premium di alta qualità trasportano oggetti di piccole dimensioni ad alta velocità, affrontando spese rilevanti. In linea di massima, a dimensioni più grandi e a distanze più lunghe corrisponde un minore costo. Un software che sia in grado di raggruppare le piccole spedizioni associandole a spostamenti più lunghi (e quindi meno costosi) consente di raggiungere l’obiettivo.

6. Massimizzare la qualità

Innalzare il livello di qualità vuol dire aumentare le vendite e il grado di soddisfazione ei clienti. Ecco perché la gestione della qualità totale (TQM) è una esigenza prioritaria. La logistica Retail e GDO poco può di fronte a prodotti difettosi o bassa qualità dei servizi alla clientela, perché le spese logistiche non possono essere stornate. Al contrario, se la qualità fallisce, i costi della logistica raddoppiano, perché i servizi di trasporto andrano ripetuti. Nel caso in cui la logistica debba servire aree molto ampie, 24 ore su 24, mantenere performance senza difetti diventa un compito arduo. Prodotti danneggiati o spedizioni sbagliate implicano una nuova gstione di un ordine e dunque costi di logistica decuplicati. Attrezzarsi, dunque, per non sbagliare al primo colpo è essenziale.

Logistica Retail e GDO: affidarsi ai professionisti

Per raggiungere i sei requisiti descritti, un software di gestione dei trasporti e delle merci diventa uno strumento essenziale e imprescindibile. L’alternativa è lavorare con aziende esperte nella gestione di software di questo tipo. Questa seconda scelta è la più selezionata dalla maggior parte delle aziende che si pongono come obiettivo la soddisfazione degli standard di qualità e la minimizzazione dei costi. Per questo, il settore della logistica retail e GDO, soprattutto negli ultimi due anni, è stato caratterizzato da una spinta propulsiva di crescita. In Italia, GLO Gruppo Logistico Out-log è tra le aziende leader nel settore logistica Retail e GDO. L’azienda offre consulenze mirate all’ottimizzazione dei processi e mette a disposizione i software migliori sul mercato e consulenti professionisti. Come dire che le nuove frontiere sono a portata di mano…