Cultura e sport

Todd Duffee: carriera sportiva, vittorie e biografia

Todd Duffee il grande campione di arti marziali miste e attore quasi per gioco, lancia il suo futuro verso imprese straordinarie. Scopriamo tutto su questo atleta!

Todd Duffee – Biografia

Il campione di arti marziali è nato in Indiana il 6 dicembre 1985– Evansville – ma è cresciuto nell’Illinois ed è il terzogenito di un padre minatore e una madre infermiera. Una vita fatta di famiglia e grandi responsabilità per un ragazzo che, sin da piccolo, aveva solo sport in mente.

Crescendo si approccia a questo mondo provando le sue abilità tra baseball, calcio, equitazione, gioco del calcio e basket passando anche per l’atletica leggera e altri piccoli sport da competizione. Nel momento in cui approda all’Università viene visto come un gran talento in campo, tanto da essere ingaggiato come giocatore professionista di football. Purtroppo un infortunio cambia totalmente la sua carriera e la sua vita.

A 18 anni si trasferisce in Georgia – Atlanta – e continua la sua corsa nel mondo dello sporto con la boxe. Ma un giorno viene attratto da un evento televisivo di arti marziali miste: in quel momento scopre di avere un interesse quasi fuori controllo per questo sport. Nel mentre di laurea in economia presso l’Università in Georgia e si allena duramente per diventare un giorno qualcuno in questo nuovo sport che gli ha rubato il cuore.

I suoi primi tre incontri portano il ragazzo alla vittoria, fino al combattimento tanto atteso conil veterano Silva all’evento Jungle Fights 11: Duffee entra a far parte dei grandi, combattendo e vincendo dopo un inaspettato KO del secondo turno.

Da quel momento la sua corsa verso il successo continua inarrestabile e si riprende bene nonostante le varie cadute. Ma nel 2010 al UFC decide di fare un passo indietro ed eliminare il campione per ragioni che ancora oggi sono sconosciute. Sembra infatti che sia stato richiesto un pagamento per l’intervento al ginocchio ma la UFC non concordava: è stato in quel momento che il campione ha messo nero su bianco di come i giovani atleti fossero sottopagati e l’intenzione di voler tornare nel mondo delle arti marziali anche in campionati minori, seppur molto seri.

Svolta grazie ad un incontro nel 2011 e pochissime settimane per prepararsi. Ma ad una occasione così non si possono voltare le spalle e il suo manager ha fatto di tutto per non deluderlo e trovargli subito una soluzione. Tantissimi incontri e fermi dovuti a delle operazioni al ginocchio e alla spalla che l’hanno tenuto fermo, sino al 2019 quando è tornato per affrontare Hughes: purtroppo è bastato un pugno per concludere la carriera del ragazzo.

Todd Duffee – Recitazione

Il campione di arti marziali è stato anche protagonista del grande schermo in Never Back Down 2 interpretando un lottatore MMA di talento che faceva i conti con la perdita del padre e la povertà. È stato visto anche in Batman VS Superman in una delle scene di combattimento più violente.