Shopping

Bomboniere solidali Telefono Azzurro: di che cosa si tratta, dove si acquistano?

È usanza nelle ricorrenze importanti come matrimoni, cresime, lauree o battesimi, donare agli ospiti un piccolo ricordo dell’occasione e sempre più spesso ci si ritrova ad acquistare piccoli oggettini dai costi spropositati che gli ospiti non sempre gradiscono conservare. Da qualche anno però, sono molte le onlus o e associazioni benefiche che hanno avuto l’idea di creare un piccolo presente benefico, parliamo delle bomboniere solidali.

Tra le onlus più importanti e conosciute del nostro paese c’è il telefono azzurro, nato nel 1987 con lo scopo di aiutare i più piccoli difendendo i diritti dell’infanzia.  Questa importante associazione venne fondata a Bologna dal professor Caffo che aiutato da volti noti come Edoardo Bennato e Gerry Scotti, negli anni seguenti alla fondazione, raccolse fondi per lo sviluppo della stessa. Nei primi anni 90, il telefono azzurro istituì un numero verde attivo 24 ore su 24, alla quale rivolgersi per tutelare i diritti dei bambini.

Negli anni sono stati istituiti diversi numeri di emergenza, utili a bambini, adolescenti o anche adulti come familiari, insegnati o vicini che rilevassero una qualsiasi condizione di difficoltà del minore da semplici situazioni di disagio fino ad arrivare agli abusi. Nel 2003 viene affidato al telefono azzurro, il numero diretto 114, attivo 24 ore su 24 per comunicare situazioni di pericolo nei confronti di un minore.

Il numero, adoperabile da tutti, può essere utilizzato per segnalare immagini, dialoghi o anche informazioni e messaggi diffusi attraverso la Tv o la carta stampata che possano in qualche modo nuocere ai bambini. Dal 2006, in collaborazione con la polizia di stato, è attivo anche un numero relativo ala segnalazione di bambini scomparsi. Ad oggi per aiutare e sostenere il telefono azzurro, è possibile fare delle donazioni dirette o acquistare le bomboniere solidali da donare agli ospiti.

Di cosa si tratta

Le bomboniere solidali del telefono azzurro, vi permettono di lasciare un ricordo del vostro evento ad amici e parenti, facendo un gesto speciale di solidarietà che vi permetterà di sostenere i progetti per l’infanzia e l’adolescenza. Questo gesto vi permetterà di aiutare i bambini meno fortunati e contemporaneamente sensibilizzerà chi la riceve.

Dove si acquistano

Acquistare le bomboniere solidali del telefono azzurro è davvero semplicissimo. Basterà collegarsi al sito web del telefono azzurro e nella sezione “sostienici” cliccare su “un’idea per i tuoi regali” da qui potrete ordinare ed acquistare le bomboniere per le vostre occasioni importanti. Potrete scegliere di acquistare quella più adatta alla vostra ricorrenza. La bomboniera si comporrà si una pergamena con testo a vostra scelta da selezionare tra quelli presenti sul sito ed un nastrino per chiudere la pergamena. Non vi è ordine minimo ed il tutto giungerà a casa in circa 10 giorni lavorativi, si potrà pagare con bonifico, conto corrente postate o carta di credito.