Viaggiare comodamente e in sicurezza: i nostri consigli su come preparare la tua automobile

Tante famiglie italiane decidono di raggiungere in auto le località dove trascorreranno le loro vacanze. In questo modo possono portare con loro molti più bagagli, e in più hanno un mezzo per muoversi liberamente durante le ferie. Ciò permette anche di portare con sé la propria mountain bike elettrica, molto utile per spostarsi e esplorare i dintorni.

Prima di affrontare un viaggio di diverse centinaia di chilometri è molto importante preparare al meglio la propria automobile. L’obiettivo è quello di viaggiare in totale sicurezza, con a bordo tutto ciò che può servire per risolvere eventuali imprevisti.

Un controllo completo

Prima di partire effettuare un controllo completo della vettura è decisamente consigliato. Se il tagliando si avvicina potreste anche pensare di anticiparlo. Il tagliando è una procedura durante la quale le auto vengono ispezionate con grande cura, e in più si esegue la sostituzione di tutti i pezzi che si sono ormai usurati. Partire dopo il tagliando è una vera e propria garanzia di sicurezza.

Vi consigliamo in generale di affidare la vostra macchina ad un meccanico per un’analisi completa. Un professionista sa come riconoscere eventuali anomalie, e può aiutarvi a risolverle prima della partenza.

Inoltre non dimenticate di controllare il livello dei fluidi, come il liquido refrigerante e l’olio motore. Il livello dei fluidi si verifica quando l’automobile è spenta e completamente fredda. Per cui evitate di farlo se avete appena usato il vostro mezzo. Rischiate di farvi molto male.

L’importanza degli pneumatici

Prima di partire per il vostro viaggio ricordate di controllare gli pneumatici. Grazie a un manometro potete verificare se sono alla giusta pressione, e in caso contrario potete approfittarne per gonfiare le gomme. Fate attenzione: se uno pneumatico si sgonfia troppo in fretta rispetto agli altri è molto probabile che sia bucato. In queste situazioni ci si deve rivolgere a un gommista, che può controllare se effettivamente ci sia un foro e eventualmente sostituire la gomma.

Occhio anche all’usura degli pneumatici. Se il battistrada è troppo consumato, e la gomma appare liscia, significa che è il momento di cambiarla. Viaggiare con degli pneumatici usurati è un grande rischio, perché non hanno più la loro originale aderenza sull’asfalto.

Non dimenticate di tenere in auto una ruota o un ruotino di scorta. In caso di foro potrete montarli al posto della gomma bucata, e proseguire con i vostri viaggi. Può essere utile avere a bordo anche un kit di emergenza, che consenta di sistemare il foro in maniera provvisoria.

Quali accessori servono

A seconda delle vostre esigenze potreste acquistare degli specifici accessori per auto. Un buon esempio è rappresentato dalle barre portatutto, che si posizionano sul tetto della macchina. Si possono legare degli oggetti sopra la vettura in questo modo. In alternativa potreste comprare un baule da tetto, dove sistemare valigie e zaini che non entrano nel bagagliaio della vostra automobile.

Ci sono anche molti accessori pensati per coloro che praticano sport outdoor. Per alcuni sport, come lo sci o il surf, è necessario portare con sé attrezzature molto voluminose. Per questo motivo sono stati realizzati accessori come i portabici, i portasci e i portasurf, che si montano sopra la macchina e permettono di trasportare la propria attrezzatura in totale sicurezza.