Cultura e sport

William Hogarth: chi è il pittore inglese del 700? Che opere ha dipinto?

William Hogarth è uno dei nomi più riconoscibili dell’arte britannica del XVIII secolo. Le sue opere sono apparse su qualsiasi cosa, dalle etichette della birra ai disegni dei francobolli, come artista, Hogarth ha catturato con arguzia e onestà le tensioni sociali del suo tempo. Fu anche un maestro della stampa, producendo molte opere che riflettevano le sue opinioni personali e le scene di vita inglese che aveva visto durante i suoi viaggi in Europa.

Nacque il 26 aprile 1697 a Londra, in Inghilterra, suo padre, John Hogarth, era un incisore di successo specializzato in illustrazioni di libri. Il giovane Hogarth mostrò talento artistico fin da giovane e iniziò a studiare arte sotto la guida di alcuni dei più importanti pittori della città. Continuò a dipingere paesaggi e soggetti storici per tutta la sua carriera, che durò più di due decenni.

Chi era William Hogath?

Come artista, William Hogarth catturò le tensioni sociali del suo tempo con arguzia e onestà, fu anche un maestro della stampa, producendo molte opere che riflettevano le sue opinioni personali e le scene di vita inglese che aveva visto durante i suoi viaggi in Europa.

Hogarth fu una figura centrale nello sviluppo dell’arte britannica del XVIII secolo e il suo lavoro contribuì a formare le fondamenta di quella che oggi conosciamo come arte. Il pittore inglese nacque il 26 aprile 1697 a Londra, in Inghilterra e sin da piccolo mostrò uno spiccato talento artistico che lo accompagnò durante la sua intera vita e carriera professionale.

Opere popolari di William Hogarth

Le opere più famose di Hogarth sono le serie sugli effetti degli alcolici, ne “La sala della birra”, l’artista ritrae avventori ubriachi che cadono l’uno sull’altro, si azzuffano e assumono altri comportamenti indisciplinati. Il “Gin Shop” di Hogarth mostra come l’ubriachezza porti alla povertà e al degrado sociale.

Entrambe le opere contribuirono alla crescente opposizione alla diffusione dell’alcol in Gran Bretagna nel XVIII secolo. Hogarth produsse anche opere su temi sociali e politici. La serie delle “Istruzioni morali” di Hogarth era un promemoria per il pubblico britannico sul proprio posto nella società e sul comportamento da tenere. “Istruzione morale: L’analisi della bellezza” fu una delle sue opere più popolari che utilizzò la satira e l’umorismo per spiegare il ruolo della bellezza nella società.

Opere importanti di William Hogarth

  • “Beer Street” (1750) – questa serie segue un gruppo di giovani uomini che esplorano e si divertono con la birra e l’alcol. Alla fine, diventano dipendenti e scendono nella povertà e nel crimine come risultato delle loro dipendenze.
  • “Gin Lane” (1751) – vengono mostrati gli effetti dell’alcol sui poveri e sulla classe media.
  • “Rake’s Progress” (1735) – segue la vita di un giovane egoista che, a causa di varie malefatte, finisce per diventare vecchio e povero.
  • “A Harlot’s Progress” (1751) – Hogarth mostra come una donna si trasforma da ragazza virtuosa a donna immorale.

Risorse artistiche approvate dagli esperti

La vita di William Hogarth è affascinante e può essere facile perdersi nella mole di informazioni disponibili su di lui. “Da dove cominciare” offre una cronologia completa e una panoramica della sua vita e delle sue opere, oltre a una grande quantità di immagini e di quadri più significativi di Hogarth.

La “Guida allo studio” è una raccolta di immagini, diagrammi e schemi che possono essere utilizzati per esplorare i dipinti della “Guildhall Art Gallery”. Queste immagini possono essere utilizzate anche per esplorare la vita e le opere di Hogarth, compresa la serie degli alcolici. La pagina “Risorse su Hogarth” può essere utilizzata per esplorare l’opera di Hogarth, la sua vita e i suoi dipinti più significativi. Queste pagine possono essere inserite in progetti scolastici, ad esempio per aiutare gli studenti a comprendere l’opera di Hogarth e il loro posto nella società.