Motori

Fiat: come trovare i migliori camion presso concessionarie autorizzate

Chi deve trasportare carichi ingombranti per la propria attività lavorativa, può decidere di acquistare un modello di camion Fiat, nuovo o usato, presso una delle numerose concessionarie presenti sul territorio.

L’acquisto di questo tipo di veicolo deve tenere conto di numerosi aspetti, i quali, valutati nel modo giusto, consentiranno di identificare quello più in linea con le proprie esigenze, evitando di dotare la propria azienda di un camion troppo piccolo o poco performante.

Camion Fiat: a chi rivolgersi per l’acquisto?

Il primo passo da compiere per procedere all’acquisto di un camion Fiat consiste nell’individuare un rivenditore autorizzato, che metta a disposizione un servizio completo e garantisca veicoli collaudati a prezzi competitivi.

Per farlo, è sufficiente effettuare una ricerca online, per esempio digitando su Google “concessionaria fiat officine camion”, così da scoprire in pochi click tutte le più importanti realtà del settore. Ne costituisce un esempio Strappini, azienda operante dal 1942 nel mercato dei veicoli nuovi e usati, che nel 2014 ha acquisito il mandato Fiat Professional.

Si tratta di una concessionaria che mette a disposizione dei propri clienti, oltre ai punti vendita presenti sul territorio, anche un sito vetrina che permette di individuare rapidamente il modello di proprio interesse, valutando in pochi click la scheda tecnica e tutte le caratteristiche essenziali.

Il catalogo comprende tutti i modelli essenziali, dal compatto Doblò Cargo, amato dai professionisti per le sue caratteristiche insuperabili, all’e-Ducato, il furgone elettrico che unisce funzionalità, efficienza e rispetto per l’ambiente.

Dopo aver individuato il modello di proprio interesse, il cliente non deve fare altro che compilare il form presente a fondo pagina e attendere di essere ricontattato dal team aziendale.

Come trovare il camion Fiat più adatto per le proprie necessità

La Fiat mette a disposizione dei professionisti un’ampia gamma di camion, furgoni e autocarri, pensati per soddisfare le più svariate necessità di trasporto e percorrenza.

Data la vasta scelta, l’individuazione del modello giusto potrebbe non essere semplice. Per semplificare questo passaggio, chi si trova nella condizione di dover acquistare un nuovo camion deve prendere in considerazione:

  • Il tipo di carico: questo aspetto consente di individuare rapidamente la dimensione minima che dovrà avere il camion, nonché la struttura, e permetterà di capire se si potrà optare per un modello a furgone o se si dovrà puntare su un autocarro;
  • La percorrenza: scegliere un camion per i trasporti in città è molto diverso dallo sceglierlo per trasporti che prevedono lunghe percorrenze. Nel primo caso si potrà ad esempio optare senza problemi per il modello elettrico, mentre nel secondo potrebbe risultare più conveniente orientarsi verso un tipo di alimentazione classica;
  • I tipi di terreno: anche il tipo di terreno che il camion dovrà percorrere potrà influenzare la scelta.

Tutti questi elementi consentiranno di ridurre il numero di opzioni e di individuare più rapidamente il tipo di camion Fiat più adatto alle necessità aziendali.

Le principali tipologie di camion Fiat

Il modello più apprezzato dai professionisti che si trovano a dover trasportare carichi ingombranti è il Doblò Cargo con alimentazione Diesel e una potenza da 90, 105 o 120 CV, a seconda del modello scelto. Dotato di portello laterale scorrevole e porta posteriore con apertura di 180°, dispone di una capacità di carico di 1 tonnellata per un volume di 5 m3.

Il Doblò è disponibile anche in versione Work-Up con cassone posteriore dotato di una superficie pari a 4,2 m2, pedana laterale e sponde ribaltabili.

Chi è in cerca di un furgone moderno, alimentato con corrente elettrica e dotato di un’autonomia elevata, la quale consenta di effettuare anche lunghi viaggi, può puntare sul Fiat e-Ducato. Con i suoi 370 km di autonomia e le 4 opzioni di ricarica, offre la massima sicurezza ed efficienza.

Tra gli altri camion Fiat acquistabili presso le concessionarie autorizzate vi sono il Ducato autocarro, il Ducato furgone e il Fiorino, tutti altamente performanti e affidabili.