Fucile da caccia
Cultura e sport

Fucile da caccia: qual è il più preciso? Quanto costa?

La caccia è uno sport che oggi ha severe regole per quanto riguarda l’uso, trasporto e messa in funzione dei fucili da caccia. Oltre a questo è necessario che ci sia una buona leggerezza, una precisione del calibro oltre che del mirino e una resistenza alle intemperie che si possono incontrare.

Un errore che i cacciatori alle prime armi commettono è quello di acquistare un fucile da caccia dopo essersi informato su internet, ma andando a valutare solo quelli più costosi o di moda. Questo è uno sbaglio perché poi non potreste trovarvi bene.

Seguire dei semplici consigli e magari contenere i prezzi, sono due fattori da considerare al meglio.

Come scegliere il primo fucile da caccia?

Il primo fucile da caccia indica che vi state appassionando a questo sport, ma che siete totalmente inesperti su quali sono le sue caratteristiche, quali:

  • Tipologia di preda da cacciare
  • Territori da visitare
  • Eventuale precisione del fucile
  • Intemperie da affrontare
  • Perso del fucile

Questi sono i 5 punti che un buon cacciatore deve conoscere per scegliere il suo primo fucile. Dopo anni di esperienza potete poi valutare altri elementi, ma che nascono proprio dai problemi che avete incontrato in anni di esperienza.

La prima voce esprime una semplice verità, cioè qual è il tipo di caccia che volete fare. Se siete interessati ad animali da terra, allora occorre un fucile che abbia una potenza di sparo e un appoggio del calcio del fucile, molto comodo che on dia delle botte alla spalla. In caso invece volete cacciare volatili, allora qui vi occorre un fucile di precisione.

In base al tipo di caccia si indica il tipo di preda che vive in determinati territori. Parlando di ambienti montani occorre un fucile leggero. Dunque pensate a rispondere a questi 5 voci in elenco.

Il calibro più preciso per un fucile da caccia

Il miglior fucile da caccia è indubbiamente il 308 winchester, ma che è studiato per professionisti, cioè per dei cacciatori che ne hanno particolarmente cura. Infatti c’è sempre il rischio che essi si inceppi se non viene tenuto pulito.

In alternativa c’è il 223 Teme, piuttosto comune, ma che è facile da usare. Per una precisione estrema, che occorre per la caccia agli uccelli, è il 6 PPC.

Quanto costa un buon fucile da caccia?

Tra i modelli che consigliamo che sono di ottima qualità-prezzo-precisione e leggerezza, ritroviamo questi migliori fucili, quali:

  • Benelli Raffaello BE Diamond, con un costo sulle 2.500 euro
  • Benelli M2 Comfortech, calibro 12. Prezzo sulle 1.400 euro
  • Beneli Vinci Black, calibro 12. Costo intorno alle 2.000 euro

La Benelli è la casa costruttrice migliore di fucili da caccia che è usata in Italie nel Nord Europa ed ecco perché rientra nella migliore qualità attualmente disponibile.