Cultura e sport

Anagramma parole: cos’è e come effettuarlo online

Partiamo dalla semplice definizione di anagramma. Se andassimo a ricercare sul motore di ricerca Google, quasi tutti i risultati che otterremmo, reciterebbero:

L’anagramma, in enigmistica, è letteralmente un gioco di parole. Basta scomporre le lettere all’interno di esse, cambiarle di posto, ed otterremo un’altra parola di significato diverso, ma compiuto.

Vediamo adesso nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona, se usiamo solamente carta e penna per divertirci ad anagrammare le parole di uso comune che fanno parte del nostro linguaggio.

L’anagramma: cos’è, e come funziona?

Come già precedentemente spiegato, anagrammare le parole è semplicemente un gioco per passare il tempo, imparando anche di più sulla propria lingua di appartenenza. Quel che consigliamo di fare è:

  1. Prendere carta, penna e il vocabolario di italiano;
  2. Chiudete gli occhi ed apritelo su una pagina a caso;
  3. Scorrete il dito, sempre ad occhi chiusi (non sbirciate!) e fermatevi su una parola tra le colonne delle due pagine;
  4. Appena l’avete scelta scomponete le lettere sul foglio scrivendole lontane l’una dall’altra. Facciamo un esempio: seguendo questi primi 4 passaggi il dito si è fermato su una parola di 5 lettere, amore, sarebbe a dire quel bellissimo sentimento che lega due persone (e che non tutti lo conoscono veramente e lo confondono con altro);
  5. Scomponiamo ora la parola A-M-O-R-E;
  6. Notate bene che ogni parola che può essere anagrammata non crea nuove parole con le sole lettere a disposizione: possiamo anche toglierne, fino ad arrivare a sillabe di due lettere;
  7. Ritorniamo a bomba: dalla parola scelta, non si può anagrammare in parole di 5 lettere uguali. Proviamo con 4, cosa ne esce fuori? 

A-M-O-R-E ⇒  4 LETTERE → Roma, amor, rema, remo, mare;  3 LETTERE → era, ora, amo, rea; 2 LETTERE → ma

E invece quali sono i siti dove posso effettuarlo tranquillamente senza mettermi a scrivere?

Effettuare anagramma online

Solo pochi sono i siti veramente affidabili con cui non potresti sbagliare. Noi ve ne menzioniamo uno, che è validissimo e super affidabile. Wordplays.com, tra i siti per effettuare anagrammi è certamente quello che vi appare come primo risultato se fate una ricerca rapida sui motori di ricerca. Funziona anche con altre lingue e non per forza solo in italiano, basterà, però cliccare sulla bandiera della lingua scorrendo la rotellina del mouse in basso, prima di scrivere la parola da anagrammare nell’apposita casella e, in seguito, cliccar sul tasto della lentina di ingrandimento. Vi appariranno quindi, anagrammi con lo stesso numero di lettere della parola di partenza fino a scalare ad una sola sillaba.