Food

Mille modi per cucinare e mangiare le melanzane

La melanzana è un ortaggio che dalla primavera in poi è pronto a colorare le nostre tavole e deliziare i palati. Ma quello che in pochi sanno è che non sono solo deliziose nella parmigiana o grigliate, infatti, questo ortaggio può essere utilizzato e cucinato in moltissimi modi.

Prima di entrare nel dettaglio di alcune ricette, proviamo a capire i vari modi di cucinare le melanzane, ovvero se lasciarle crude oppure cuocerle. Ovviamente le melanzane, così come le patate, è meglio cuocerle perché contengono solanina, anche se in minima parte.

Tuttavia, la maggior parte di solanina è contenuta nella buccia che serve a tenere lontani i parassiti dalla pianta, ma potrebbe anche dare fastidio all’organismo, infatti, in linea teorica una volta sbucciata la melanzana può essere mangiata anche cruda nelle insalate.

Le melanzane cotte, invece, sono più gustose e dalla consistenza facilmente masticabile. Possono essere cucinate in molti modi, alcune delle preparazioni più classiche vedono le melanzane al forno, ripiene, grigliate o fritte.

Tre modi di usare le melanzane nelle ricette

  1. Dalle nostre parti non siamo abituati a mangiare delle insalate calde, ad ogni modo le melanzane stanno bene anche in questo contesto. Un’insalata di tofu, zenzero, fagiolini, melanzane e salsa di soia può essere una valida alternativa alla classica insalata.

In questo caso le melanzane devono essere cotte per circa 7 minuti in padella.

  1. Se invece, si vuole preparare un finger food vegetariano, una stracciatella con melanzane potrebbe essere una gustosa alternativa per soddisfare anche i palati più esigenti. Il frullato di melanzane sicuramente è poco prevedibile, ma una volta cotti gli ortaggi per 20 minuti in padella, basterà frullare il tutto aggiungendo poi stracciatella e panna e vedere la faccia sbalordita di chi assaggerà il vostro piatto.
  2. Un’altra idea per una ricetta originale viene dal Medio Oriente ed è il baba ganoush chiamato anche caviale di melanzane. Questa particolare salsa è composta principalmente da melanzane, tahina (una salsa di sesamo), limone, aglio e olio EVO.

Per questa ricetta le melanzane devono essere cotte al forno a 160 gradi per un’ora circa, una volta ammorbidite basterà frullare insieme a tutti gli altri ingredienti.

Le classiche melanzane sott’olio

Le melanzane sott’olio sono un classico della cucina italiana, questo piatto è perfetto come aperitivo o servito come contorno. Le melanzane sott’olio possono essere preparare in primavera e conservate anche per tutto l’anno, all’interno di contenitori ermetici sigillati, in questo modo si potrà gustare l’ortaggio anche in estate o in inverno.

Nonostante questo le melanzane possono essere conservate in moltissimi modi, infatti si possono anche congelare. L’unica accortezza da avere in questo caso è di tagliarle a cubetti, infarinarle e poi infilarle nel freezer, in questo modo una volta tolte dal congelatore si potranno immergere in olio bollente senza scongelarle per ottenere un sugo perfetto per la pasta alla Norma in pochissimi minuti.

Le melanzane sono gli ortaggi perfetti per fare tantissimi piatti veloci o più complessi, e per fare questo basta solo un pizzico di fantasia che in cucina non guasta mai.