cani
Animali

Allevamenti carlino: dove si possono trovare? Quanto costa un esemplare?

I Carlini sono cani che vanno molto di moda, ma che sono amati per il carattere e per il buffo aspetto con una camminata goffa e simpatica. In effetti è difficile resistere ai grandi occhi grandi, al muso schiacciato e alle guanciotte pendenti.

Non lo si deve certo trattare come un cane giocattolo perché in realtà ha bisogno di avere una grande attenzione alla salute e all’alimentazione. Pigrone per natura, si affeziona molto al padrone e non ama essere lasciato da solo.

Amante dei bambini e dei divani, alterna momenti di gioco a stati di sonno profondo. Un compagnone che cerca sempre la vicinanza e il tocco del proprio padrone o dei componenti della sua famiglia.

Dove trovare dei Carlini

Per avere un cane Carlino originale dovete rivolgervi solo a dei rivenditori autorizzati, ma se non volete sbagliare, potendo poi diminuire la spesa di acquisto, rivolgetevi direttamente a degli allevamenti. In Italia elenchiamo ben 5 allevamenti che sono molto rinomati e attenti sia alla salute del cane che alla certificazione con controlli medici.

I migliori allevamenti sono:

  • I Carlini del Castello di Windsor nella città di Viterbo
  • Allevamento Cani Firenze
  • Orishà Kennel ad Ancona
  • Allevamento dei Rosacroce nella città di Latina
  • Alani e Carlini dei Monti del Keraton, a MassaCarrara

Rivolgendovi a coloro che li fanno nascere, crescere e muovere, si potranno avere delel reali certezze di comprare cani di razza con i giusti supporti medici veterinari.

Attenzione ai Carlini nei negozi, cosa dover chiedere?

I negozi autorizzati sono uno dei primi punti in cui si pensa di comprare questi animali. Intanto è sempre preferibile che ci siano delle specializzazioni nella razza, cioè il rivenditore deve dare la garanzia di avere dei Carlini di razza e che sono purissimi.

Tuttavia è vero che il mondo del mercato dei cani di razza illegali è molto alto ed è qui che potete avere delel certezze richiedendo i documenti di provenienza, il microchip, l’allevamento da cui esso arriva e il certificato medico veterinario oltre al pedigree.

Mancando una sola di queste certificazioni (che sono legali) potete rivolgervi alle autorità per allertare una vendita non conforme alle richieste attuali.

Quanto costa un esemplare?

I cuccioli di Carlino, che sono poi bellissimi tanto da sembrare dei peluche, costano di media dalle 500 alle 700 euro. Il prezzo lievita quando si parla di genitori che sono campioni di mostre canine.

Il carlino adulto potrebbe costare sulle stesse cifre poiché si parla sempre di un animale che è di razza e che conserva le sue caratteristiche. Se poi si parla di femmine non sterilizzate i costi possono arrivare anche sulle 900 euro.