Motori

10 consigli per l’acquisto di un’auto usata

L’acquisto di un’auto usata può sembrare una missione impossibile per chi non è pratico, ma in realtà basta solo seguire alcune semplici regole e, magari, affidarsi ai consigli dei professionisti, come i consulenti di Romana Auto, per rendere tutto molto più semplice.

Ecco 10 consigli da seguire scrupolosamente per non avere brutte sorprese.

1. Il budget per l’acquisto di un’auto usata

Ancora prima di iniziare a cercare l’auto usata da acquistare, occorre stabilire un budget riferito sia all’importo totale che alla rata, eventuale, da destinare mensilmente a questa spesa.

2. Qual è l’auto più adatta alle vostre esigenze

Non cominciate la ricerca alla cieca: individuate prima le vostre esigenze.

Avete bisogno di un’auto 5 o 7 posti, utilitaria o monovolume, diesel, benzina, gpl o magari elettrica?

Analizzate le vostre esigenze e identificate dei modelli di auto usate che potrebbero rispondere ad esse.

3. Le quotazioni delle auto usate

Conoscete i prezzi di mercato?
Quando dovrete individuare l’auto che risponde alle vostre esigenze, dovrete conoscere un po’ i prezzi di mercato e capire quale marchio o modello vengono quotati di più o di meno.

Per questo, per avere dei range di riferimento, potrebbe essere utile effettuare delle ricerche on line tramite siti specializzati che effettuano le quotazioni o pubblicano annunci di vendita sia da privati che da professionisti del settore.

4. Controllate attentamente la vettura

Una volta trovato il veicolo che per budget e caratteristiche sembra quello ideale, prenotate un appuntamento per ispezionarlo almeno visivamente.

Controllate il funzionamento degli equipaggiamenti, che non manchi nulla rispetto alle caratteristiche del modello, accertatevi che il veicolo non abbia mai subito gravi incidenti controllando la carrozzeria, guardate il libretto di manutenzione e prendete gli estremi per effettuare verifiche successive.

5. Effettuate un test drive

Non tralasciate l’esperienza di guida.
Potresti accorgerti di molte cose.

Effettua una prova su strada e presta attenzione alla rumorosità del motore, a come si innestano le marce, alla frizione, all’assenza di spie sul cruscotto e che non vi siano perdite.

6. Non esistono domande stupide

Fate tutte le domande che vi vengono in mente: il chilometraggio, se ha mai subìto incidenti, come è stata usata dal precedente proprietario, perché l’ha cambiata, se ci sono margini di negoziazione sul prezzo.

Qualsiasi domanda vi venga in mente ricordate: non esistono domande stupide quando state effettuando un acquisto importante.

7. Le procedure amministrative per l’acquisto di un’auto usata

Acquistare da un concessionario o da un rivenditore rende le procedure più semplici: sono professionisti del settore e sanno come muoversi.

Cosa potrete fare voi per sentirvi tutelati?
Effettuate una Visura Pra per scongiurare la presenza di ipoteche o fermi amministrativi, fate un preventivo con la vostra compagnia assicurativa e una verifica sul bollo e la scadenza.

8. L’acquisto di un’auto usata NON è l’acquisto di un’auto nuova

Un’auto usata non potrà mai essere paragonata a un’auto nuova.
Avrà dei segni di usura sia dovuti al tempo che all’uso ma, rivolgendosi a un rivenditore o concessionario, la garanzia vi tutelerà per eventuali difetti che possano presentarsi successivamente all’acquisto.

9. Non abbiate fretta

Si tratta comunque di un acquisto impegnativo ed è importante valutare con calma ogni aspetto chiedendo magari consigli agli esperti e non fidandosi (solo) del passaparola.

Prendetevi il giusto tempo e non decidete con impulsività.

10 – Acquistate da un rivenditore o concessionario

Lo abbiamo visto: l’acquisto da un concessionario o rivenditore, vi tutela maggiormente rispetto all’acquisto da privato.

Ok, il prezzo sarà leggermente maggiore ma avrete una tranquillità che vi ripagherà nel tempo