Vacanze

Copenaghen: cosa vedere e mangiare nella capitale della Danimarca

Se amate le vacanze in città con una marcia in più, allora troverete la capitale danese di Copenaghen un luogo emozionante da visitare. Con il famoso quartiere Nyhavn sul lago e le sue strade acciottolate perfette da esplorare a piedi, i palazzi da fiaba e i magnifici giardini, questa è una città che ha qualcosa di molto diverso da offrire.

E se vi piace il cibo come a noi, adorerete la gamma di ristoranti di questa città compatta che offre di tutto, dai tradizionali pranzi a base di smorrebrod (panini aperti) ai menu degustazione del Nuovo Nord. Forse non è la capitale più grande o più eccitante d’Europa, ma ciò che le manca in termini di dimensioni è più che compensato dal suo fascino. Ecco la nostra guida essenziale su cosa vedere e mangiare a Copenaghen!

Nyhavn

A pochi passi dal centro della città, questo è un luogo affascinante per iniziare la vostra esplorazione di Copenaghen. È conosciuta soprattutto come un’area in cui si possono vedere vecchi velieri ormeggiati lungo il porto, ma c’è molto di più. Con il fascino di una piccola città e le strette strade acciottolate piene di case color pastello, è il luogo perfetto per una passeggiata.

Se la visitate durante il fine settimana, troverete molti abitanti del luogo che si godono la vita del fine settimana lungo il porto, questo è il posto migliore per assaggiare i panini aperti danesi o smorrebrod. Se volete rendere la vostra visita a Nyhavn ancora più memorabile, potete anche fare un giro su una carrozza trainata da cavalli o su un cavallo da giostra per un piccolo prezzo.

I Giardini di Tivoli

Se visitate la capitale danese nei mesi primaverili o estivi, non potete andarvene senza aver visitato i famosi Giardini di Tivoli situati proprio dietro il centro della città, questo è il secondo parco divertimenti più antico del mondo. È famoso per i concerti e gli spettacoli all’aperto, ma sono i coloratissimi giardini a rubare la scena, il parco ospita molte varietà di fiori e piante profumate e va esplorato soprattutto a piedi. Assicuratevi di includere questa attrazione imperdibile nel vostro itinerario di Copenaghen e non dimenticate di assaggiare i deliziosi ravioli e i dolci dello snack bar cinese del parco.

Castello di Rosenborg

Se siete interessati alla storia e alla cultura danese, non potete visitare Copenaghen senza aver visitato il Castello di Rosenborg. È la sede dei gioielli della corona danese e la residenza reale più famosa della Danimarca ed è anche il luogo in cui storicamente sono state incoronate le regine danesi dal 1671. Il castello vanta il più grande castello in stile rinascimentale della Scandinavia ed è un’attrazione imperdibile di Copenaghen. Assicuratevi di visitarlo in primavera o in estate, quando i giardini sono in piena fioritura, non solo potrete ammirare il castello e i giardini, ma anche vedere la famosa statua della Sirenetta, che si trova nelle vicinanze.

Christiania e l’atmosfera di Freetown

È una delle attrazioni più popolari di Copenaghen situata nel centro della città, è una vecchia area militare abbandonata negli anni Settanta. Negli anni ’80, un gruppo di persone decise di costruire una comune sul posto e la chiamò Christiania. L’area ospita oggi una comunità di persone con un interesse comune per la creatività, la sostenibilità e la libertà. È considerato uno dei quartieri più insoliti di Copenaghen e un’attrazione imperdibile per i viaggiatori, durante la vostra visita, potrete godervi l’atmosfera unica di Freetown curiosando tra le numerose case colorate o gustando una tazza di caffè in un bar sulla terrazza.

Consigli per il cibo a Copenaghen

– Copenaghen offre una vasta gamma di ristoranti e cucine, quindi non sarete mai a corto di scelte. Un buon punto di partenza è Nyhavn, dove troverete molte opzioni.  Se visitate i Giardini di Copenaghen, troverete molti ristoranti nel parco, non dimenticate di provare i tradizionali ravioli danesi serviti con una salsa di carne o di formaggio.

Se visitate il Castello di Rosenborg, troverete molti ristoranti appena fuori dal parco e non potete visitare Copenaghen senza provare i dolci danesi, da provare la famosa versione con ripieno di mandorle. Infine, non dimenticate di visitare la famosa Stroget Street, conosciuta anche come la via pedonale più famosa di Copenaghen. Lungo la strada troverete numerosi ristoranti, caffè e negozi.