Vacanze

Tour Eiffel: qual è l’orario migliore per visitarla? Quando si illumina?

La Tour Eiffel, o Torre Eiffel, è uno dei punti di riferimento più conosciuti al mondo e un simbolo iconico di Parigi. Questa magnifica struttura si erge da oltre un secolo e continua ad attrarre milioni di visitatori ogni anno. Ma con così tante persone desiderose di vederla da vicino, pianificare una visita può essere un’impresa ardua.

Ecco perché abbiamo creato la guida definitiva alla visita della Torre Eiffel, completa di consigli privilegiati su quando andare, cosa aspettarsi e come sfruttare al meglio la vostra esperienza. Vi daremo informazioni sui momenti migliori per visitarla e sui punti ottimali per scattare la foto perfetta. E se siete abbastanza fortunati da trovarvi a Parigi di notte, vi mostreremo come catturare la Torre Eiffel quando è splendidamente illuminata!

La storia della Torre Eiffel

La Torre Eiffel fu costruita nel 1889 per l’Esposizione Universale, una fiera mondiale tenutasi a Parigi. Fu progettata da Gustave Eiffel, un famoso ingegnere che progettò anche la struttura metallica della Statua della Libertà. Con i suoi 312,28 metri di altezza è stata la struttura più alta del mondo fino al completamento del Chrysler Building a New York nel 1930.

Inizialmente la torre doveva essere una struttura temporanea, ma fu talmente apprezzata che le fu permesso di rimanere in piedi. Oggi non è solo un simbolo di Parigi, ma anche dell’ingegneria e dell’innovazione francese.

Quando visitare la Torre Eiffel

La Torre Eiffel è aperta tutti i giorni dell’anno, ma il momento migliore per visitarla dipende dalle vostre preferenze personali. Se si preferisce evitare la folla, si dovrebbe pianificare la visita al mattino presto o alla sera tardi in quanto è aperta fino alle 23:00, quindi potete approfittare delle giornate estive più lunghe e godervi la vista dopo il tramonto.

Tuttavia, tenete presente che la Torre Eiffel è più affollata durante i mesi estivi, quindi potreste dover affrontare file più lunghe. Se la visitate durante i mesi invernali, avrete meno folla da affrontare, ma il tempo può essere freddo e le giornate sono più corte.

Il momento migliore per vederla illuminata

Una delle esperienze più magiche che si possano fare alla Tour Eiffel è vederla illuminata di notte. La torre è illuminata ogni sera dal tramonto all’una di notte, con uno spettacolo di luci scintillanti ogni ora. Il momento migliore per vederla illuminata è l’ora blu, ovvero il momento subito dopo il tramonto, quando il cielo è ancora blu ma le luci della città iniziano ad accendersi. Questo è il momento perfetto per catturare splendide foto della torre sullo sfondo delle luci della città.

Come raggiungere la Torre Eiffel

La Torre Eiffel si trova nel cuore di Parigi ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. La stazione della metropolitana più vicina è Bir-Hakeim sulla linea 6, a pochi passi di distanza, se prendete il treno RER, potete scendere alla stazione Champs de Mars-Tour Eiffel.

Se preferite prendere un taxi, ci sono stazioni di taxi nelle vicinanze. Tuttavia, tenete presente che il traffico può essere intenso in questa zona, soprattutto durante l’alta stagione turistica.

Biglietti e prezzi

La Torre Eiffel può essere visitata in tre modi diversi: con le scale, con l’ascensore fino al secondo piano o con l’ascensore fino in cima. I prezzi dei biglietti variano a seconda dell’opzione scelta, la più costosa delle quali è l’ascensore fino in cima.

Se avete un budget limitato, le scale sono l’opzione più economica, ma tenete presente che si tratta di una salita faticosa. L’ascensore è l’opzione più popolare e i biglietti possono essere acquistati online in anticipo per evitare le code.