Shopping

Come acquistare per la prima volta un capo di abbigliamento di lusso

L’abbigliamento di lusso è un particolare settore della moda che viaggia di pari passo con le tendenze e l’innovazione, pur mantenendo un’elevata qualità in relazione ai tessuti e materiali scelti per la realizzazione del vestiario.

Il Made in Italy è senza dubbio uno dei principali leader del settore luxury, in particolare se si parla di abbigliamento e accessori. Questo grazie ai diversi brand che nel corso degli anni hanno portato la maestria dell’artigianato italiano in tutto il mondo, diventando i veri protagonisti del panorama della moda internazionale.

Quando si parla di abbigliamento di lusso, però, è bene riflettere sull’aspetto economico che contraddistingue i capi di abbigliamento Versace, ad esempio, rispetto ad altri brand notevolmente più commerciali ed economici. L’industria del Made in Italy è un caposaldo per l’economia italiana e il valore dell’abbigliamento luxury italiano è enorme, grazie ai brand storici che mantengono alti gli standard qualitativi (come ad esempio Versace, Dolce & Gabbana, Gucci, Armani e così via).

Ecco alcuni consigli per coloro che vogliono intraprendere un nuovo modo di fare shopping, navigando tra brand e prodotti di lusso in maniera consapevole.

3 consigli per acquistare abbigliamento di lusso consapevolmente

L’abbigliamento di lusso ha dovuto necessariamente adattarsi alle tendenze della moda moderna ma con tante attenzioni in più nei confronti dei dettagli, della qualità e dell’offerta proposta a un pubblico estremamente esigente.

Per un capo di abbigliamento di lusso possono esserci pochi modelli tra cui scegliere e tutti caratterizzati da prezzi differenti, perché? Tutto cambia in base alla lavorazione, ai materiali utilizzati e al design, ma anche e soprattutto in base all’utilizzo di uno specifico vestiario. Basti pensare che un abito di una nota marca luxury indossato durante un evento importante da un personaggio famoso in tutto il mondo, può aumentare il suo valore fino a 10 volte.

Quindi come è possibile acquistare abbigliamento di lusso senza spendere budget esorbitanti al primo acquisto? Ecco 3 consigli utili:

1.    Stilare una lista dei desideri

Tutti i maggiori fashion blogger hanno dichiarato che inizialmente si sono basati su un elenco di articoli da acquistare per non spendere budget esorbitanti all’inizio del loro viaggio tra lo shopping luxury.

Stilare una lista di capi d’abbigliamento e accessori da acquistare aiuta a tenere a mente quali sono i prodotti che hanno priorità rispetto ad altri considerati “di tendenza” solo in quello specifico periodo. Questo permette di costruire un guardaroba luxury che dura nel tempo e di cui essere orgogliosi.

2.    Iniziare ad acquistare borse o scarpe di lusso

Gli esperti della moda luxury consigliano di iniziare questo viaggio nel settore acquistando prodotti classici come borse e scarpe di lusso. Questo permette di comprendere il mercato, l’andamento dei prezzi e quali sono i periodi più convenienti per acquistare capi d’abbigliamento, accessori o gioielli di lusso.

3.    Provare sempre prima di acquistare

Prima di acquistare uno o più capi di abbigliamento di lusso è consigliato provarli un paio di volte e solo successivamente procedere all’acquisto. L’attesa rappresenta un test che permette di capire se si desidera realmente acquistare quel particolare prodotto luxury, oppure si tratta solo di un seguire le tendenze e influenze dall’esterno.