Shopping

Abito giusto per ogni occasione: cosa indossare ad un funerale

Al giorno d’oggi è sempre più di uso comune aggirare i formalismi e le etichette che i secoli scorsi hanno creato in ogni campo e che ci hanno tramandato i nostri familiari.

Esistono, però, delle situazioni, come ad esempio i funerali, dove è sempre meglio mantenersi all’interno di questi schemi, soprattutto per quanto riguarda il modo di vestirsi quando si partecipa a questi tristi eventi.

Sicuramente i professionisti di Funerali Roma sapranno consigliarvi al meglio, ma vediamo alcune linee guida semplici e pratiche da attuare.

L’outfit idoneo è molto semplice

Il dress code per un funerale dovrebbe essere formale e sobrio per dimostrare rispetto per il defunto e la sua famiglia. Qui ci sono alcuni consigli per scegliere l’abbigliamento adeguato:

  • Gli uomini dovrebbero indossare un completo scuro, di solito nero o blu scuro, con una camicia bianca o di un colore scuro e una cravatta nera o comunque adeguata al resto dei capi indossati.
  • Le donne dovrebbero indossare un vestito o una gonna e una camicia scura o nera, oppure un completo di egual colore. È meglio evitare i tessuti brillanti o i colori vivaci.

Gli accessori dovrebbero essere sobri e discreti. Gli uomini possono indossare una pochette nera o di un colore scuro, mentre le donne possono optare per una borsa con le stesse caratteristiche.

È preferibile evitare scarpe aperte, sandali o scarpe sportive.

Se si indossano occhiali da sole, è meglio rimuoverli durante la cerimonia o la visita al cimitero.

Informiamoci bene prima di partecipare

Esistono culture in cui la vestizione per i funerali può differire da quella occidentale. Ad esempio:

  • In alcune culture asiatiche, come quella cinese, il colore principale per i funerali è il bianco, che rappresenta la morte e il lutto. Di conseguenza, gli ospiti possono essere richiesti di indossare abiti bianchi o neri, mentre il colore rosso, che simboleggia la felicità, dovrebbe essere evitato.
  • In alcune culture africane, gli ospiti possono indossare tessuti o indumenti che rappresentano il tributo alla vita del defunto, come tessuti stampati con immagini simboliche.
  • In alcune culture musulmane, gli uomini indossano abiti bianchi semplici, chiamati kafan, mentre le donne possono indossare abiti scuri che coprono tutto il corpo.
  • In alcune culture ebraiche ortodosse, gli uomini indossano uno shroud bianco, chiamato takhrikhin, mentre le donne possono indossare abiti modesti di colore scuro.

Ricorda che il dress code può variare a seconda della cultura e delle tradizioni locali; quindi, è meglio informarsi in anticipo sulle aspettative della famiglia o della comunità.