sport
Cultura e sport

Sport da seduto: quali sono? Sono compresi anche gli scacchi?

Gli sport sono attività fisiche o mentali in grado di stimolare la muscolatura e di sviluppare delle doti mentali che sono più reattive. Però vediamo quali sono gli sport che vengono quasi classificati “non sport”.

Quando pensiamo all’attività fisica cosa ci viene in mente? Corsa, palestra, aerobica, calcio o pallavolo. Sono tante le forme di sport, ma esistono poi gli sport da seduto. Essi sono altrettanti faticosi e portano ad avere buoni risultati. Si bruciano calorie, si stimola l’organismo e c’è un miglioramento della circolazione sanguigna o attività cardiaca.

Quali sono gli sport da seduti

Curiosiamo sugli sport da seduti che si possono fare perfino a casa. Tra questi ritroviamo:

  • Scacchi e dama
  • Canottaggio
  • Equitazione
  • Bob
  • Automobilismo e motociclismo
  • Ciclismo e spinning

Alcuni hanno bisogno di avere delle attrezzature specifiche per essere svolte. Ad esempio il ciclismo si deve fare con una bicicletta. Lo spinning, che poi è ciclismo in palestra da fermo, ha una particolare tipologia di bicicletta che consente di avere anche delle simulazioni. Per esempio si aumenta il peso dei pedali in modo che sembri che si sta effettuando una salita.

Il canottaggio invece è uno sport in cui si usano molto le braccia e la schiena, ma che avviene sia con delle canoe vere che scivolano sulle acque che con i vogatori che si hanno in casa.

Gli scacchi si possono considerare uno sport?

Per quanto riguarda gli scacchi o la dama, essi hanno impiegato un pochino per rientrare in uno sport. Infatti erano classificati come delle attività ricreative, ma in realtà esse riescono a far bruciare calorie al pari di altri sport che sono più dinamici, cioè più in movimento.

Qui si ha una forte stimolazione celebrale. I grandi campioni sono assolutamente sportivi a tutti gli effetti ed hanno perfino dei record che sono oggi imbattuti. Attualmente questo sport viene seguito molto anche perché esso si è evoluto come un e-sport o sport elettronico.

Altre attività lo stanno seguendo, come ad esempio gli e-sport automobilistici che sono poi delle simulazioni virtuali che ripetono, in tutto e per tutto, le caratteristiche delle auto da corsa.

Sport mentali e altri fisici, ma da seduto

Notiamo che queste attività fisiche da seduto sono gli unici che sono classificabili in quelli che sono sport mentali ed altri attivi. Nella lista abbiamo posizionato quelli che sono i più famosi ed è palese che chi fa ciclismo ha una muscolatura diversa da un giocatore di scacchi. Però entrambi si dichiarano come sportivi a tutti gli effetti.