Salute

Come scegliere la crema solare giusta

Ormai è nota a tutti l’importanza di proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi solari, per prevenire le scottature, l’invecchiamento precoce della cute, la comparsa delle rughe e dei tumori della pelle. Tuttavia, non basta usare un filtro solare per tutelare l’epidermide, ma è fondamentale scegliere la crema solare giusta per ogni tipo di pelle.

In commercio è possibile trovare un’ampia offerta di prodotti per ogni esigenza, acquistabili anche online per risparmiare tramite portali come www.farmagevi.com. Su FarmaGevi sono disponibili filtri solari per qualunque necessità, con la possibilità di usufruire di prezzi bassi, una vasta scelta di prodotti di qualità e ricevere la crema solare a casa in tempi rapidi.

Ad ogni modo, prima di acquistare il filtro solare è indispensabile sapere quale prodotto scegliere, per beneficiare di una protezione ottimale durante l’esposizione ai raggi UV e preservare la salute e l’aspetto della pelle. Ecco alcuni consigli per essere certi di comprare la crema solare adatta, proteggendo la cute in modo accurato per prendere il sole in maniera sicura.

Quale fattore di protezione usare in base al tipo di pelle?

La caratteristica più importante da valutare in una crema solare è ovviamente il fattore di protezione, segnalato nel prodotto con la sigla SPF (sun protection factor). I filtri solari più leggeri hanno un SPF da 10 a 10, ossia con una capacità filtrante dei raggi solari molto blanda, ideale per pelli dalla carnagione molto scura o per un’esposizione breve all’irradiazione del sole.

Creme solari con una protezione media hanno un SPF da 20 a 30, indicata per le persone con una pelle più chiara o per un’esposizione al sole più lunga. I prodotti con SPF da 30 a 50 hanno un fattore di protezione alto, da usare con una pelle chiara o per lunghe esposizioni della cute al sole, altrimenti le creme solari con SPF superiore a 50 sono ideali per il viso, i bambini e le persone con una cute molto chiara e delicata.

I filtri solari con SPF da 30 in su sono considerati a schermatura totale, nonostante le leggi europee vietino l’utilizzo di questi claims in quanto fuorvianti per i consumatori. In genere è preferibile scegliere una crema solare con un fattore di protezione elevato, tuttavia con una carnagione molto scura è possibile impiegare anche un filtro solare con SPF 10.

Un controllo essenziale è che il prodotto protegga sia dai raggi UVA che UVB, una proprietà che deve essere specificata dall’azienda e riportata nell’etichetta del filtro solare. In questo caso alcuni marchi sono più affidabili di altri, in quanto realizzano test molto accurati sulla schermatura dei raggi UVA e UVB, quindi sono in grado di fornire delle indicazioni molto precise ai consumatori per agevolare la scelta della crema solare.

Gli ingredienti delle creme solari: a cosa prestare attenzione?

Oltre alla protezione delle creme solari è importante valutarne la composizione, verificando il tipo e la qualità degli ingredienti del filtro solare. In particolare, è opportuno preferire i prodotti a base di ingredienti naturali e di origine vegetale, possibilmente con sostanze ed estratti provenienti da coltivazioni biologiche e sostenibili per salvaguardare la salute e l’ambiente.

Al contrario, bisogna evitare i filtri solari che contengono sostanze nocive come i parabeni, i conservanti, gli interferenti endocrini come l’Octocrylene o l’Octinoxate, ma anche elementi che rendono la pelle più sensibile al sole come l’olio essenziale di bergamotto e l’acido glicolico. Sono da evitare anche le creme solari con profumi e aromi artificiali, in quanto potrebbero irritare la pelle.

Un filtro solare di qualità deve avere un buon Inci, una lista di ingredienti abbastanza corta e una composizione a base di estratti vegetali bio e naturali. La crema solare va anche applicata in modo corretto, almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole e reintegrata ogni 2 ore in modo abbondante, usando all’incirca 30-40 grammi per proteggere il corpo di un adulto in maniera efficace.