lievito
Food

Pan brioche con lievito madre: ecco come prepararlo e per quanto deve lievitare

Ricetta sana e veloce del pan brioche che aiuta ad avere un alimento che è del tutto privato di conservanti. Sicuramente perfetta merenda per i bambini, ma anche per coloro che soffrono di problemi digestivi, come ad esempio le persone che hanno dei problemi di reflusso. Quest’ultimi possono essere molto sensibili ai conservanti e di conseguenza non digeriscono praticamente nulla.

Il Pan brioche fatto a casa diventa una buona merenda insieme alla marmellata oppure per colazione con del miele. Si adopera perfino con verdura perché ha un sapore che non è dolce, dolce.

Preparare il lievito madre per il pan brioche

Saper preparare il lievito madre è utile perché avrete sempre la possibilità di fare del pane fatto in casa, pizza oppure appunto il pan brioche.

Difficoltà classificabile “bassissima”. Il lievito madre si ottiene con la fermentazione di acqua e farina. La farina contiene degli elementi lievitanti che se fermentati iniziano a crescere. Prendete della farina, basta mezzo bicchiere e dell’acqua potabile a temperatura ambiente. Fate un panetto. Fate una croce sull’impasto che sia profonda perché deve entrare aria all’interno del panetto. Ponete poi il panetto in un barattolo di vetro coperto da pellicola trasparente da bucare con uno stuzzicadenti. Il ricambio di aria è importantissimo. Ora si deve conservare in un luogo asciutto a temperatura ambiente per 48 ore. Dopo si deve rinfrescare e ripetere nuovamente il riposo per 48 ore. Ora è pronto.

Ricetta con lievito madre del pan brioche

Proponiamo la ricetta per 2 dosi, cioè 2 pezzi. Molto semplice da preparare, ma cercate di recuperarvi almeno 30 minuti per la preparazione. Occorrono:

  • 500 gr. farina 0
  • 250 ml. latte intero
  • 1 uovo
  • 80 gr. zucchero
  • 100 gr. burro
  • Estratto vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Lievito madre

Preparare prima il lievito madre che deve essere “rinfrescato” con farina e acqua. Si lascia crescere per qualche ora in modo che inizia a creare delle bolle che comprovano che c’è l’attività chimica di lievitazione.

Procedimento per il Pan Brioche

Ora passiamo alla preparazione. Il Pan Brioche è facile da fare. Versata la farina e unite l’uovo, latte insieme allo zucchero. Si deve iniziare a impastare. Mentre si impasta aggiungete il burro, sciolto a bagnomaria, in modo che esso sia liquido e facile da amalgamare. Infine unite l’estratto di vaniglia, sale e lievito madre. Quest’ultimo ingrediente si aggiunge sempre per ultimo per non diminuire la sua forza lievitante durante l’impasto.

Il panetto creato deve poi riposare per 4 ore. Fate poi un panetto lungo. Ora tagliate 3 strisce e intrecciatele. Ponete in una pirofila lunga con della carta forno. Spennellare la parte superiore con un pennello e del latte. Questo mantiene il pan brioche morbide. Infornate a 180° per 40 minuti.