Salute

Contorno occhi: come ridurre i segni dell’invecchiamento

La pelle del contorno occhi è la più soggetta ai segni dell’invecchiamento, infatti è tra le prime zone a manifestare una serie di inestetismi come la comparsa delle prime rughe. L’invecchiamento cutaneo è un processo del tutto normale e fisiologico, tuttavia è possibile limitarne gli effetti prendendosi cura in maniera adeguata della pelle del viso, in particolare del contorno occhi.

Come prevenire le rughe del contorno occhi con l’acido ialuronico

Per la prevenzione delle rughe del contorno occhi è importante seguire alcune buone pratiche di beauty routine, utilizzando creme e sieri antiage sviluppati appositamente per questa finalità. Lo scopo è quello di mantenere la pella idratata ed elastica, grazie all’azione benefica di alcuni prodotti cosmetici e all’apporto di importanti nutrienti attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Secondo le indicazioni del portale viktoriacorte.com, è fondamentale usare l’antirughe contorno occhi acido ialuronico migliore disponibile sul mercato, scegliendo un prodotto di qualità contenente questa preziosa sostanza. L’acido ialuronico, infatti, è una molecola formata da una serie di disaccaridi, un elemento idrosolubile che favorisce l’idratazione dei tessuti rendendoli più elastici.

Prodotto naturalmente dal nostro organismo, l’acido ialuronico è una sostanza largamente utilizzata nel campo dermocosmetico e nell’integrazione alimentare, per realizzare prodotti antiage efficaci nella prevenzione delle rughe e degli altri inestetismi della pelle. L’antirughe all’acido ialuronico per il contorno occhi è indicato per le pelli mature, in quanto migliora l’idratazione della cute in maniera efficiente e non aggressiva.

Un siero contorno occhi con acido ialuronico nutre in profondità la pelle della zona perioculare, inoltre può essere usato anche in diversi trattamenti specifici contro le rughe. Si tratta ad esempio del filler all’acido ialuronico, con il quale è possibile correggere alcuni inestetismi come le piccole depressioni e le prime rughe che interessano il contorno occhi, lasciando la pelle più elastica, idratata e luminosa.

Come ridefinire il contorno occhi in modo efficace

Le rughe presenti nel contorno occhi possono essere corrette con un’adeguata ridefinizione di questa zona del viso, valorizzando i lineamenti naturali della pelle e agendo attraverso la prevenzione degli inestetismi cutanei. Ad esempio, è possibile trattare le occhiaie favorendo la microcircolazione sanguigna, ricorrendo a prodotti cosmetici ricchi di antiossidanti come i flavonoidi.

Le zampe di gallina, invece, possono essere trattate sia con il filler all’acido ialuronico, sia con le iniezioni sottocutanee di tossina botulinica, per agevolare la distensione della pelle del viso e ridurre l’evidenza delle rughe del contorno occhi. Esistono anche apposite creme per diminuire le zampe di gallina del contorno occhi, per nutrire in maniera ottimale l’epidermide e aiutare il rilassamento della cute per rendere le rughe meno visibili.

Se invece la zona perioculare sta iniziando a cedere a causa dell’età, in queste circostanze esistono alcuni trattamenti specifici che permettono di ridare vitalità e integrità strutturale della pelle delle palpebre superiori. Si tratta ad esempio delle terapie al plasma, con le quali è possibile ridurre il tessuto in eccesso dalle palpebre e migliorare la consistenza della pelle, per ottenere subito un risultato estetico immediato ed efficace.

Come evitare le rughe del contorno occhi

Ovviamente, con il tempo è del tutto inevitabile la comparsa delle rughe nella zona del contorno occhi, tuttavia esistono alcuni accorgimenti utili che consentono di prevenire la comparsa di questi inestetismi della pelle. Alcuni rimedi naturali utili sono gli oli vegetali, con i quali è possibile mantenere la cute idratata, nutrita e morbida riducendo l’incidenza delle rughe sull’aspetto estetico del viso.

Un ottimo prodotto è l’olio di argan, da utilizzare sul contorno occhi prima di andare a dormire per nutrire la pelle e favorirne una maggiore elasticità. Altrettanto vale per l’aloe vera, una sostanza naturale di origine vegetale con importanti proprietà antibatteriche e lenitive, ideale per proteggere la cute del viso dagli agenti esterni e da una serie di condizioni come irritazioni e stress cutanei, oltre ad essere in grado di favorire la rigenerazione cellulare e normalizzare la produzione di sebo.

Un trattamento preventivo per il contorno occhi può includere anche la curcuma e il miele di acacia, da utilizzare per ridurre gli effetti delle zampe di gallina e migliorare l’idratazione dell’epidermide. Prendendosi cura regolarmente del contorno occhi è possibile prevenire gli inestetismi dovuti all’età e ai fattori esterni, mantenendo la pelle idratata ed elastica, per ritardare e diminuire i segni estetici dell’invecchiamento attraverso l’uso di prodotti e rimedi naturali realmente efficaci.