consob
Economia e trading

Regolamento Consob 11522: a quanto risale? Che cosa stabilisce?

Il Consob è un ente in grado di sostenere e di regolare il giro economico che riguarda l’Italia e che spesso richiede o investe sia banche, imprenditori e altri enti di finanziamento o economici.

Negli anni ha dovuto spesso intervenire e creare nuovi regolamenti per evitare procedure legali che alla fine non portavano da nessuna parte. Ovviamente ci sono sempre due parti interessate in una qualsiasi discussione economica o affare, ma è proprio questo che diventa difficile.

Riuscire a tutelare e a proteggere entrambe le parti spesso non è possibile. C’è chi approfitta della situazione, magari di una totale ignoranza legale dell’altro, e poi chi ci “marcia” in questa situazione, truffando milioni di risparmiatori.

Il regolamento Consob 11522 è stato creato proprio per evitare alcune incomprensioni e mettere a tacere immediatamente eventuali procedure legali.

Cos’è il regolamento Consob 11522

Quando si effettua un contratto di investimento dove ci sono dei capitali da investire, è normale che ci sia un fattore di rischio o di perdita del capitale. Purtroppo però da entrambe le parti ci deve essere un chiarimento in merito a tale situazione.

Molti cittadini si sono trovati ad essere “convinti” da una serie di ricavi notevoli, di soldi investiti che sarebbero triplicati, per poi avere il capitale totalmente azzerato. Ecco questo non è esattamente un contratto trasparente.

Solo che una volta firmato il cliente si prende la responsabilità di non aver letto dunque la clausola dove c’era scritto, magari molto in piccolo, che c’era un alto fattore di rischio.

Cosa stabilisce e quando è stato creato tale regolamento?

In base alle tante procedure che sono derivate proprio da questi contratti non del tutto trasparenti, sono nate migliaia di cause legali che, a distanza di oltre 20 anni, sono ancora in corso. Il problema poi è che i risparmiatori non sono stati mai più in grado di recuperare il proprio capitale.

A questo punto è normale che la Consob è dovuta intervenire. Spesso proprio le banche sono state coloro tirate in ballo. Il problema è che spesso esse si trovano come dei tramiti di investimento o propongono investimenti ai piccoli risparmiatori.

Come mai è stato creato tale regolamento Consob 11522

Il regolamento 11522 è stato creato nel 1998. Cosa ci dice esattamente. In conseguenza alle situazioni sopraelencate si è deciso che: un cliente non può rifarsi sulla banca in caso non ha ricevuto le giuste informazioni e, allo stesso modo, la banca non è tenuta a dare tutte le informazioni sia corrette o non evidenziate.

C’è un però, vale a dire che ogni cliente deve avere la possibilità, in fase di stipula di dichiarare che sull’argomento o investimento non ha avuto tutte le informazioni in merito poiché il contratto potrebbe essere molto lungo e quindi non ha letto tutto.