oscar
Cultura e sport

Scalfaro: ecco la biografia e la carriera del nono presidente della Repubblica

Politico di grande rilievo, che ha costruito la politica italiana per oltre 70 anni della sua evoluzione, fu Oscar Luigi Scalfaro. Dal termine della Seconda guerra mondiale, fino agli anni 2000, Scalfaro è stato uno dei protagonisti della politica.

Un pilastro che ancora oggi è d’esempio per tanti nuovi politici, ma anche per cittadini che cercano di migliorare la condizione sociale di soggetti meno fortunati.

Biografia di Oscar Luigi Scalfaro

Noto politico italiano, Oscar Luigi Scalfaro nasce il 9 settembre del 1918 a Novare e Muore a Roma il 29 gennaio 2012.

La sua adolescenza, gli anni giovanili della formazione di un individuo, vennero forgiati in un periodo molto difficile, cioè in pieno fascismo. Infatti era noto che Scalfaro parlava spesso di quegli anni e di come la politica italiana avesse il ruolo di non far rivivere tempi di guerra alle generazioni future.

Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Classico di Novara decide di spostarsi a Milano per frequentare la facoltà di Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Prende la Laurea nel 1941 per entrare nella magistratura.

Il suo nome inizia a diventare noto per la lotta clandestina, ma anche per l’aiuto agli antifascisti ancora carcerati e contro le persecuzioni contro le famiglie dei partigiani.

Carriera di Scalfaro

Al termine della seconda guerra mondiale, Oscar Luigi Scalfaro, diventa un Pubblico Ministero presso le Corti d’Assise di Novare e Alessandria. Investe molti processi contro i fascisti, gli eccidi eseguiti da quest’ultimi, ma si occupa anche delle ingiuste morti degli antifascisti causati in tempo di guerra e dopoguerra.

Dalla carriera di magistrato, conoscendo anche Aldo Moro, per cui ha una forte simpatia, decide di “buttarsi” in politica. Nel 1946, un giovanissimo Oscar Luigi Scalfaro, diventa uno dei capolista del partito della Democrazia Cristiana. Eletto con 46.000 voti.

Da qui inizia la sua carriera politica e istituzionale. Per arrivare ad essere eletto deputato alla Prima Camera nel 1948 per essere riconfermato a Montecitorio per 11 legislature.

La sua ascesa è nota. Diventa segretario e poi vicepresidente del gruppo parlamentare. In seguito diventa un membro del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana.

Negli anni del 1954 e 1960 vene nominato sottosegretario di Stato al ministero del lavoro e previdenza sociale. Mentre nel 1955 diventa sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia. Insomma è un personaggio importante della politica italiana.

Nono presidente della Repubblica

Arriviamo poi ai momenti più importanti della carriera di Oscar Luigi Scalfaro. Nel 1979 diventa vicepresidente della Camera dei deputati. Nel 1992 diventa il Presidente della Camera dei deputati e poi, il mese seguente, viene eletto Presidente della Repubblica italiana.