cicale
Animali

Cicala e cimice: che insetti sono? Quali sono le loro caratteristiche e le differenze?

Considerare o confondere le cicale con le cimici è un errore comune. Sono insetti che hanno caratteristiche e anche una vita diversa. Per quale motivo esse potrebbero sembrare similari? Alla fine sono insetti, ma dove hanno anche una loro utilità.

Pensate che comunque, anche se per certi versi sembrano bruttini, hanno anche ispirato favole e leggende. Il canto delle cicale, in estate, può essere estenuante, ma romantico. Le cimici invece sono insetti particolari che non hanno molto di romantico, ma la natura le ha create per un motivo.

Le cicale, caratteristiche e particolarità

Il nome delle cicale e “cicadidi” che sono insetti che emettono una “nenia” costante durante l’estate. In questo periodo hanno una “maturazione” sessuale e anche di muta, che permette di continuare il ciclo produttivo della specie.

Di solito sono grandi fino a 4 cm. Il colore varia da marrone a verde scuro. Si mimetizzano totalmente nella vegetazione. Le “canzoni” delle cicali sono eseguite solo dai maschi che sono in maturità sessuale. La femmina invece è di una grandezza sui 3 cm e non cantano, ma producono un suono come lo schiocco delle dita.

La cicala viva fino a 17 anni. In inverno vivono sotto terra, come se andassero in letargo. Si nutrono della linfa delle piante ed è per questo che sono molto attive in estate. Purtroppo sono un alimento golosissimo per gli uccelli.

Cimici che insetti sono

Le cimici sono invece insetti parassiti di frutta e verdura. Le conosciamo perché producono una secrezione “puzzolente” per difendersi. Golosissime di mais e di soia. Sono un insetto molto comune nel nostro territorio.

Esistono 3 tipologie di cimici, cioè:

  • Asiatica
  • Quella verde
  • Cimice del letto

Ogni una ha delle diversità sia nella colorazione che anche nelle dimensioni. La cimice asiatica è di 17 mm ed ha un colore marrone/grigio. Ha antenne di colore bianche. Non pericoloso per l’uomo, ma di certo è un feroce divoratore di verdure.

La cimice verde è di 15 mm. Forma a scudo e di colore verde intenso. Assolutamente non pericolosa.

Quella dei letti si nutre di sangue, specialmente di quello umano. Questo è un insetto pericoloso per l’uomo perché rilascia anche del veleno che è urticante.

Le differenze delle cimici e delle cicale

Si nota dunque che sono molte le differenze tra cimice e cicala, sia nelle forme che anche nell’alimentazione. Alle volte si confondono solo per quanto riguarda le colorazioni, ma basta osservarle una sola volta, per capire immediatamente che sono insetti totalmente diversi.