arti marziali
Cultura e sport

Hector Lombard: età, altezza, peso, biografia e sport, record e profili instagram e facebook

Hector Lombard è un lottatore leader mondiale nelle arti marziali ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua tecnica e le sue vincite. Scopriamo tutto sulla sua vita e i suoi successi.

Hector Lombard – Biografia

Hector Lombard nasce a Matanzas il 2 febbraio 1978 ed è oggi un lottatore di arti marziali miste ed ex judoca. Le sue origini sono cubane ma ha sempre vissuto in Australia nutrendo una fortissima passione per lo sport sin dai primi anni di vita.

Prima di dedicarsi completamente alle arti marziali, il campione è stato infatti un judoka di successo come campione nazionale di Cuba aggiudicandosi il titolo per tre volte. Non solo perché viene selezionato dalla nazionale cubana di Jud in merito alla sua partecipazione alle Olimpiadi di Sydney del 2000.

Andando nello specifico, il campione ha raggiunto un risultato molto significativo durante la sua carriera nello Judo raggiungendo la vittoria nel campionato nazionale con la categoria di 52 Kg nel 1991. Lombard avrà modo di ripetere il successo anche nel 1993 a L’Avana e poi l’anno dopo in categoria 71 Kg.

Nel 1997 Lombard partecipa al campionato nazionale Junior nella categoria 73 kg vincendo la medaglia d’oro. Rimarrà poi in questa categoria per tutta la durata della sua carriera in questa disciplina nel cuore di Cuba. Prende poi parte al primo campionato nazionale e arriva al terzo posto, per poi arrivare al secondo posto la volta successiva con il raggiungimento della medaglia d’argento.

Sino al 2001 vincerà per ben tre volte il campionato nazionale con la convocazione alle Olimpiadi di Sydney 2000 superando il primo turno e poi far un passo indietro, trovando degli avversari più forti di lui. Successivamente arrivano le gare in Itala e poi la vincita all’Australian Ope nelle due categorie degli 81 Kg nonché OpenWeight. Da Cuba arriva in Australia iniziando la sua carriera nelle arti miste.

Hector Lombard – Australia e vincite

Arriva in Australia e con il suo successo nonché curriculum da judoka la carriera in arti miste inizia nel migliore dei modi. Partecipa a non pochi incontri per promozione e poi la vittoria arriva subito all’ Xtreme Fighting Championships (XFC) nella categoria pesi massimi.

Ne 2006 raggiunge il vertice di questa disciplina a livello internazionale diventando il protagonista del Pride, prendendo parte al torneo pesi Welter. Perde al sua prima gara come da decisione dei giudici, arrivando poi altre sconfitte contro uno dei medio massimi di quel periodo.

Una esperienza deludente che lo porta a combattere in Oceania con una vittoria contro il campione, esordendo poi in CFC e va al pareggio con Jean Francois Lenogue. Un anno di transizione considerando che Lombard discute sul suo passaggio anche se un problema nell’ottenimento del visto gli fa perdere questa occasione. Non demorde e mantiene il suo titolo per altre 4 volte contro i veterani e campione della disciplina.

Arriva così la firma con l’organizzazione Bellator – americana – riuscendo ugualmente a combattere in altre promozioni. Un record personale che viene messo a punto anno dopo anno, prendendo poi parte ai pesi medi nella prima stagione e divenendo il campione dei pesi medi Bellator nella storia.