Mondo donna e moda

Salopette jeans: migliori marche e prezzi

La salopette di jeans è un classico senza tempo che lascia il segno e che negli anni ha subito non poche trasformazioni, confermandosi in ogni collezione. Ma quali sono le migliori marche e i prezzi?

Salopette Jeans – Che cos’è e storia

Impossibile non aver avuto nell’armadio o non aver indossato almeno una volta nella vita una salopette di Jeans! Quasi nessuno lo sa ma la sua ideazione è avvenuta grazie al genio di Levi Strauss stilista che ha conquistato New York con un tessuto che primariamente veniva utilizzato solo per vestire gli operai, mentre oggi è il più cool ed evergreen in circolazione.

Insieme al cognato ha voluto ideare qualcosa di comodo e protettivo per i minatori e un bel giorno inventa questo capo di vestiario inserendo delle bretelle ai pantaloni, con tasche e una parte anteriore che fungeva da protezione nonché porta attrezzi viste le tante tasche a disposizione. Il termine deriva dal francese per indicare un capo comodo e fatto per essere indossato dal mattino alla sera con utilizzo di una tela denominata tela de Nimes oggi conosciuta come il denim. Ma le curiosità su questo capo che ha fatto la storia della moda non sono finite, infatti quasi nessuno si è mai chiesto cosa fossero i bottoncini in metallo.

Ebbene, nel 1873 il sarto Jacob Davis entra in società proprio con Levi Strauss per registrare il brevetto legato al denim. Questa preziosa collaborazione porta ad un rafforzamento del tessuto soprattutto nella zona dedicata alle tasche aggiungendo i rivetti ovvero i bottoncini in metallo che caratterizzano il capo di abbigliamento rendendolo unico nel suo genere.

Per uscire dal settore lavoro e arrivare alla moda bisogna però aspettare sino ai primi anni ‘60, ovvero nel momento in cui viene reinventata completamente e resa indossabile da uomini e donne anche durante una uscita tra amici o in coppia. Con l’arrivo degli anni ‘70 la salopette diventa hippy con pantaloni a zampa e tessuti colorati, tra inserti con i fiori e dettagli particolari dalle mille nuance mescolate insieme.

Tutto cambia negli anni ‘80 quando viene messa nell’armadio e viene vista come un capo sorpassato sino agli anni ‘90, diventando il vero evergreen dopo una reinterpretazione coraggiosa dei guru della moda. Indimenticabili infatti sono le bretelle abbassate in stile Uban Grunge sino al più sensuale con una bretella indossata e l’altra no, per mostrare una T Shirt bianca molto aderente.

Salopette Jeans – Marche e Prezzi

Questo capo di abbigliamento sul fronte femminile ha subito non poche variazioni, dalle versioni classiche sino alle skinny e variazioni con gonna longuette oppure mini travolgenti. Tutti gli stilisti maggiori e minori hanno nella loro collezione una salopette personalizzata e i prezzi variano a seconda del tessuto – modello e naturalmente brand.

Si possono trovare versioni da 40,00 Euro circa firmate Bershka sino alle Freddy con un costo che va oltre i 140,00 Euro. Non mancano le offerte sugli e-commerce anche di brand internazionali con le ultime collezioni, tra dettagli importanti sino ad inserti che rendono il capo ancora più particolare con incroci oppure più basic, in denim chiaro o scuro.