Articoli curiosi

Frasi sul cuore: quali scegliere da inviare? Per cuore di ghiaccio, spezzato o di pietra

Le frasi sul cuore sono quelle più cercate dagli utenti proprio perché con questo muscolo si riescono ad esprimere tantissime cose. Scopriamo insieme le più belle da dedicare.

Cuore – Sentimenti e modi di dire

Il cuore è il muscolo che letteralmente tiene in vita e tutto sembra sempre ruotare intorno a lui in stretta collaborazione con il cervello. Quando ci si innamora il cuore batte all’impazzata così come quando si prova un sentimento di odio, tristezza, rabbia e così via.

In psicologia si indica il cuore come protagonista di ogni nostra mossa, anche la più metaforica, per indicare di come intorno a quest’organo tutti i sentimenti gli girano intorno. Ci sono anche dei modi di dire che indicano quando una persona sembra non provare più sentimento come cuore di ghiaccio e cuore di pietra: metaforico per intendere che ogni sentimento – forse provato dalle esperienze passate – non riesce più a sfociare tanto che il “cuore” si riveste di ghiaccio o di pietra per non essere scalfito – penetrato e colpito nuovamente.

In altri casi si parla anche di cuore spezzato, indicando una delusione così forte e un dolore così grande che l’organo sembra quasi essersi spezzato in due parti nette. Sono naturalmente modi di dire che però hanno il potere di far comprendere quale sia lo stato d’animo in quel momento.

È possibile scalfire un cuore di pietra? È possibile sciogliere un cuore di ghiaccio? Ma ancora peggio, come rimediare ad un cuore spezzato? In questi casi così delicati ed estremi la psicologia aiuta a identificare cosa accade ma non a cambiare una persona che sta seguendo un determinato percorso e si trova dentro questi sentimenti contrastanti.

Quando si incontra una persona che ha il cuore spezzato oppure di ghiaccio, ci sono delle frasi da dedicare e rendere speciali? Nei secoli questo – insieme all’amore – è stato uno dei temi più toccanti e ripetuti anche in letteratura, per questo ogni giorno frasi sul cuore sono quelle che vengono cercate di più in assoluto.

Cuore – Le frasi più belle da dedicare

Sono tante le frasi che si possono dedicare con la parola cuore ma alcune categorie vengono maggiormente ricercate.

Per un cuore spezzato ecco le più belle:

  • Beati i cuori che sanno piegarsi, poiché non saranno mai spezzati.
    (Albert Camus)
  • Ciò che non ti uccide ti rende più forte.
    (Friedrich Nietzsche)

  • Non ho spezzato il tuo cuore; tu lo hai spezzato; e spezzandolo, hai rotto il mio.
    (Emily Brontë)

Per un cuore di ghiaccio ecco le più belle:

  • Dio mio se avessi un cuore, scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspetterei l’arrivo del sole. (Gabriel Garcia Marquez)
  • Solo un atto di vero amore può sciogliere un cuore di ghiaccio. (Ciarán Hinds)
  • Ho visto il cuore più duro sciogliersi di fronte ad un sorriso. (Goldie Hawn)

Per un cuore di pietra ecco le più belle:

  • Pochi capiscono la differenza tra un cuore di pietra e uno di ghiaccio. Il primo sarà sempre duro, nonostante tutto, nonostante le cose belle. Il secondo si scioglie con la dolcezza e l’affetto. Ci vuole tempo, ci vuole pazienza, ci vuole amore.
    (Anonimo)
  • Niente è più brutto di una parola d’amore pronunciata freddamente da una bocca annoiata.
    (Naguib Mahfouz)
  • Quelle persone che riescono ad fare le cose con freddezza, con calma, e senza rumore, possono riuscire anche a farlo su di te
    (Drew Byrne)