Casa

Visura catastale: quando richiederla, in che modo, si può fare il download online?

La visura catastale è atta a consultare atti e documenti del catasto nonché accedere a dati di un determinato immobile. Ma vediamo insieme che cos’è, in che modo richiederla e cosa comporta la modalità online.

Visura catastale – Che cos’è e come si richiede

Quando si parla di visura catastale si intende una procedura che consente di consultare tutti gli atti e documenti che riguardano un determinato immobile/stabile. Per andare nel dettaglio tutte le informazioni catastali sono pubbliche – ma non quelle relative alle planimetrie che rimangono riservate – ma per accedervi è necessario pagare i tributi nel rispetto di tutte le leggi che sono in vigore ad oggi. La visione è gratuita per tutte le persone titolari che hanno diritto di proprietà o godono di altri diritti inerenti al godimento.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che la visura catastale contente di consultare:

  • Tutti i dati del reddito e identificativi di un bene, terreno, fabbricato
  • Tutti i dati anagrafici che fanno parte di persone che siano titolari e/o intestatarie del bene immobile
  • Tutti i dati dei terreni – come la mappa e le planimetrie
  • Punti Fiduciali e vertici della rete
  • Tutto l’elenco di subalterni e rappresentazioni grafiche nonché gli atti che sono in aggiornamento.

Ma come si richiede? In linea generale la visura si richiede presso qualsiasi Ufficio del Territorio – Ufficio Provinciale, Sportello Amico presso l’Ufficio Postale, sportello decentrato del Catasto oppure direttamente online sul sito ufficiale della Agenzia delle Entrate. La consegna avviene in formato cartaceo se richiesta fisicamente oppure in pdf se richiesta direttamente online.

Per la richiesta deve essere previsto un pagamento dei tributi speciali, mentre i titolari potranno accedervi in maniera gratuita come sopra accennato. La consultazione telematica ha un importo dovuto che si calcola applicando la tariffa in essere con una diminuzione del 10% in in quanto effettuata su wb ma con aumento del 50% in quanto visura fornita non convenzionalmente.

  • 1,35 Euro ogni 10 unità immobiliari, per visura attuale e storica oppure mappa.

Le ricerche possono essere svolta per partita, per soggetto, per immobile con due differenti chiavi di ricerca:

  • Identificativo catastale con particella per Catasto dei Terreni
  • Indirizzo unità immobiliare urbana

Visura catastale – Come farla online

In un’epoca moderna, dove la tecnologia la fa da padrone, ecco che anche questa pratica cartacea viene messa online. Tutti i proprietari di un immobile/terreno possono chiedere gratuitamente la visura catastale. Se, al contrario, le informazioni richieste sono in merito ad un immobile/terreno di terzi allora bisogna pagare.

Oggi è possibile svolgere questo lavoro direttamente online, soluzione pratica e veloce per tutte le persone che non vogliono perdere tempo da un ufficio all’altro per le operazioni di cui necessitano. Facile e veloce, tutti i documenti richiesti vengono inviati in pdf direttamente sulla casella di posta elettronica anche se con un costo maggiore, seppur si tratti di un importo irrisorio a fronte del servizio ricevuto.

Naturalmente è possibile anche visionare beni di terzi soprattutto a fronte di un possibile acquisto di un immobile/terreno: si paga un importo al fine di ottenere tutte le informazioni e confermare la compravendita. Il tutto valutabile anche dall’estero.