Food

Dove mangiare a Trento spendendo poco? Consigli e opinioni

Una tra le più belle città italiane è sicuramente Trento, una piccola cittadina ben concentrata e ricca di bellezza nel Trentino Alto Adige; capoluogo di regione, nonché provincia autonoma, ha circa 119 mila abitanti e secondo la tradizione, il suo nome, deriva da termina “tridentum” datogli dai romani poiché era situata tra tre colli e tre fiumi. Una città dalle mille sfaccettature che si fa amare subito infatti molto visitata soprattutto nel periodo natalizio quando è ravvivata dai mercatini natalizi che prendono vita tra le viuzze antiche della città.

Per quanto sia capoluogo di provincia, Trento non è una città molto estesa ma racchiude in sé meravigliosi monumenti che vale sempre la pena di vedere e visitare. Può essere una bella soluzione per una giornata diversa all’insegna di una gita fuori porta e del divertimento. A Trento è possibile gustare tantissime specialità alto-atesine dove tradizione italiana ed austriaca si mescolano per dare vita a delle golose prelibatezze ed una fra tante è sicuramente il conosciutissimo strudel di mele.

Dove mangiare low cost a Trento

Ma se si visita Trento in un solo giorno il pranzo non può assolutamente essere al sacco ma deve essere consumato in uno dei suoi tipici ristoranti con un bel boccale di birra a rallegrare tutti. Vi sono davvero moltissime trattorie e ristoranti e sarà bene scegliere la più tipica per un pranzo da vero alto-atesino. È anche vero che si è in tanto non si vuol spendere troppo dunque vediamo in una breve lista, quali sono i ristoranti tipici di Trento dove è possibile gustare buon cibo a prezzi accessibili. La maggior parte dei ristoranti della città, offre piatti tipici a base di terra con prodotti regionali e molto spesso anche a chilometro zero.

  • Trattoria Piedicastello: bellissimo luogo dai prezzi contenuti, dove gustare buon cibo casereccio; piatti abbondanti con prodotti di qualità del territorio trentino, personale gentile ed ambiente familiare. Questa trattoria si trova proprio in centro, nella omonima piazza e si raggiunge facilmente passeggiando tra le viuzze della città.
  • Forsterbaru Trento: locale storico che propone la tradizionalissima cucina alto-atesina sia a base di carne che di pesce prevalentemente di fiume il tutto accompagnato dalla storica birra. Locale in stile pub, ambiente dinamico e piatti abbondanti con prezzi contenuti.
  • Osteria Vineria San Martino: il locale si trova nell’omonimo quartiere ed anche qui si possono gustare i golosi piatti alto-atesini anche qui a prezzi accessibili a tutti; un localino familiare dove la simpatia è davvero di casa.

Consigli ed opinioni

Se si decide di visitare Trento, allora è molto importante prenotare il ristorante poiché con l’arrivo di certi periodi, Trento è una città molto visitata e dunque si potrebbe rischiare di non trovare posto.