Cultura e sport

Inter-Bologna: storia, dove vedere le partite e programmazione futura

Il calcio è sicuramente uno degli sport più praticati e seguiti e sono davvero molte le squadre del panorama calcistico italiano, tra le tante abbiamo anche Inter e Bologna, due storici club tra i più amati. L’Inter è la seconda squadra del capoluogo lombardo, è stata fondata nell’anno 1908 da alcuni soci dissidenti del Milan.

Questo club è sempre stato in serie A ed i suoi colori sono da sempre il nero e l’azzurro e nella sua storia conta ben 18 scudetti, 7 coppe Italia e 5 super coppe italiane. Il simbolo della squadra è il “biscione” e l’inno è ” C’è solo l’Inter”, lo stadio ufficiale della squadra e il Giuseppe Meazza di Milano e l’attuale allenatore è Antonio Conte.

Dall’altra parte vi è il Bologna Football Club, una società calcistica nata nel 1909 da Emilio Arnstein nel capoluogo emiliano. I colori della squadra sono il rosso ed il blu, i suoi simboli sono molti come Balanzone, Nettuno e la Croce di San Giorgio; l’inno della squadra è “Le tue ali Bologna”, l’attuale allenatore è Siniša Mihajlović. La squadra attualmente ha collezionato 7 scudetti.

Storia

Le partite tra Inter e Bologna sono sempre state molto belle, si contano per loro 71 partite giocate insieme, di cui ben 40 vinte per l’Inter e 10 per il Bologna, hanno pareggiato per 21 volte; i gol dell’Inter nelle loro partite sono stati ben 113 e quelli del Bologna sono stati 65. Il risultato più frequente ottenuto nelle partite disputate insieme è di 2 gol per l’Inter e di 1 per il Bologna.

Dove vedere le partite

Le partire di Inter e Bologna possono essere viste nelle rispettive città; per il Bologna lo stadio è il Renato Dall’Ara, una struttura ovale costruita a partire dal 1925 fino al 1927. per quanto riguarda invece la squadra milanese dell’Inter, lo stadio è il Giuseppe Meazza, conosciuto anche come San Siro prendendo questo nome dal quartiere in cui è ubicato, utilizzato anche dall’altra squadra del capoluogo lombardo, ossia il Milan.

Programmazione futura

Per quanto riguarda il campionato 2019/2020 la partita di andata tra Inter e bologna si è disputata a novembre nello stato Dall’Ara ed ha visto trionfare l’Inter con 2 goal. Per quanto riguarda il ritorno, l’incontro tra e due squadre si disputerà al Meazza, il 5 aprile del 2020 alle ore 18.00. le partite si potranno anche vedere sulle reti tv che offrono tutta serie A.