Le automobili 100% elettriche sono molto diverse, all’interno, rispetto alle classiche vetture a combustione interna. La tecnologia è completamente differente: al posto del carburante si usa solo ed esclusivamente l’energia elettrica, e il movimento è reso possibile attraverso l’applicazione dei principi dell’elettromagnetismo.
Questa non è l’unica differenza da tenere in considerazione. Ci sono altri aspetti relativi alle nuove auto elettriche che vi consigliamo di non sottovalutare. Per questo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutto quello che c’è da sapere su questi innovativi veicoli.
Come funziona il motore?
Le macchine elettriche hanno un motore che differisce completamente rispetto a quello delle vetture a combustione interna. Non c’è bisogno di nessun tipo di carburante, come il diesel o la benzina, ma si usa solo ed esclusivamente l’energia elettrica.
L’elettricità viene accumulata in una batteria agli ioni di litio, la cui capienza cambia in base al modello preso in esame. Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate in molti ambiti, come quello dell’elettronica. Si tratta di batterie che permettono di accumulare molta energia elettrica in piccoli spazi, e inoltre sono dotate di una notevole longevità.
Quando la vettura è in movimento l’elettricità fluisce nel motore, che grazie ai principi dell’elettromagnetismo riesce a generare il movimento. L’elettricità viene completamente consumata, e non ci sono residui di nessun genere. Osservando una di queste macchine noterete l’assenza del tubo di scappamento proprio per questo motivo.
Motori green
La completa assenza di residui rende le auto elettriche la migliore scelta per chi è alla ricerca di un veicolo che sia realmente green. Non si produce neanche la più piccola quantità di CO2. Acquistando una di queste vetture si fa la propria parte nel cercare di rendere più pulita l’aria delle nostre città.
Le istituzioni stanno cercando di favorire l’acquisto di macchine elettriche proprio per questa loro caratteristica. In fase di acquisto si può usufruire degli ecobonus, incentivi economici che potete richiedere direttamente attraverso la concessionaria. Agli ecobonus si aggiungono diversi vantaggi, come l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione del mezzo.
Spendere meno
Le automobili elettriche sono molto convenienti dal punto di vista economico. I motori elettrici sono dotati di un’efficienza molto elevata, che permette di risparmiare davvero tanto sui propri spostamenti. In pochi giorni ci si rende conto della differenza rispetto a un’auto a benzina o a diesel.
Per quanto riguarda le spese c’è anche un altro aspetto da considerare. Con un mezzo elettrico si è al riparo dagli aumenti che spesso influenzano il prezzo del carburante. Un aumento nel prezzo della benzina o del diesel finisce per colpire direttamente il proprio portafogli. Con un veicolo elettrico non ci si deve più preoccupare di situazioni di questo tipo.
Autonomia e ricarica
Le automobili elettriche hanno una buona autonomia, che cambia a seconda del modello e della grandezza della sua batteria. Non si può definire uno standard, ma possiamo affermare che gli attuali modelli sono adatti ad affrontare senza difficoltà anche viaggi sulle lunghe distanze, grazie a un’autonomia di diverse centinaia di chilometri.
La ricarica della batteria può essere effettuata in molti modi. Potete collegare la vostra auto a una comune presa della corrente, come quella che potreste avere nel vostro box auto o nel vostro cortile, oppure potete fermarvi in una delle apposite postazioni per la ricarica presenti in molte strade.
