Dall'Italia

Leggi d’autunno 2016

cyberbullismoSono molte le questioni lasciate in sospeso da deputati e senatori che, dopo le vacanze estive, torneranno in aula a settembre. Dal cyberbullismo all’identità biologica, vediamo quali provvedimenti diventeranno leggi in autunno.

Vi è in atto una piccola rivoluzione nel campo dei liberi professionisti. Entro settembre, con questa nuova norma, sarà illegale chiedere una precisa prestazione e pagare la fattura oltre 60 giorni dalla sua presentazione.

Diventeranno, però, deducibili al 100% le spese per i convegni e per i corsi di formazione per  un massimo di 10 mila euro l’anno.

Per quanto riguarda l’identità biologica le cose presto cambieranno. Oggi se una donna dopo aver partorito sceglie di non riconoscere il proprio figlio, il suo nome resta segreto per 100 anni. Con la nuova legge il figlio avrà diritto a chiedere l’identità della madre ma a contattarla potrà essere solo il giudice. Se, però, la mamma nel frattempo è deceduta i suoi dati anagrafici verranno subito resi noti al figlio.

Cyberbullismo

Per combattere il cyberbullismo è in arrivo una legge che tutela le vittime e la loro dignità.

La norma definisce reato il bullismo in rete ed obbliga i siti interessati ad eliminare video o foto discriminatori entro 12 ore dalla segnalazione. Prevede, poi, che in ogni scuola, tra medie e superiori, almeno un insegnante segua corsi di formazione sull’uso distorto del web.

Se ne parla ormai da anni dell’inserimento dell‘epidurale nei Lea, Livelli essenziali di assistenza. A maggio il testo è stato approvato alla Camera, vedremo, poi, cosa deciderà in autunno il Senato.