dolori
Salute

Sintomi premestruali: quali sono? Ci sono dei rimedi naturali per alleviarli?

Le mestruazioni non sono certo piacevoli, ci sono dolori premestruali, durante il ciclo e anche al termine. Tra il malessere che butta giù, è normale diventare poi nervosi, avere sbalzi di umore oppure non sentirsi mai perfette nel proprio outfit. I rimedi naturali permettono di alleviare i questi fastidi, agendo direttamente sul nostro organismo, ma anche avendo degli effetti che sono rilassanti per le ovaie. Facciamo comunque delle differenze perché le mestruazioni e i dolori che ne derivano non sono tutti uguali. Questo vuol dire che diventa necessario anche “studiare” quale sia il rimedio naturale migliore.

Dolori “normali” prima dei giorni del mestruo

Nei giorni premestruali si hanno dei fastidi che variano da gonfiore, meteorismo, dolore al basso ventre, fitte all’altezza delle ovaie, ritenzione idrica oppure gonfiore al seno.

Tuttavia sono dolori facilmente gestibili, ma che di certo. Non sono piacevoli. Tra l’altro è normale anche avere a che fare con una perdita di appetito notevole, oltre a sensazioni di nausea o aumento della percezione dell’olfatto. Per certi versi sono malesseri similari alla gravidanza. Il consiglio spassionato è quello di non pensare subito a qualche antidolorifico che trovate in farmacia, perché nel lungo termine essi non hanno più gli stessi effetti. Preferite quelli che sono dei rimedi naturali.

Dolori “anomali”, endometriosi e consiglio medico

Parliamo ora di una “patologia” collegata alle mestruazioni o meglio delle mestruazioni anomale che portano anche a gravi danni di salute, l’endometriosi. Molte donne ne soffrono senza saperlo perché è da pochissimo che le donne hanno deciso di parlarne e gli stessi medici sono sempre più attenti ai sintomi.

L’endometriosi è una malattia cronica, con carattere invalidante. L’endometrio che di solito si trova nella cavità uterina, si forma al di fuori dell’utero. Per chiarire il tessuto endometriosico è estrogeno. Trovandosi nella posizione errata inizia a produrre sangue in zone che non sono quelle delle ovaie. Ciò provoca dei dolori pelvici cronici. Aumenta durante le mestruazioni fino ad essere similari ai dolori del parto.

Inoltre, quando attacca reni o centri nervosi, potrebbe provocare delle lesioni paralizzanti. Se i vostri dolori mestruali non sono normali, come:

  • Difficoltà nel camminare, per i troppi dolori
  • Torpore della muscolatura delle gambe
  • Stati febbrili o aumento della temperatura, come anche vampate che in realtà compaiono solo in menopausa
  • Sfinimento
  • Dormite per molte ore al giorno nei primi giorni del mestruo

Insomma se ci sono dei dolori tali che andate avanti solo ad antidolorifici, rivolgetevi ad un medico perché tale malattia progredisce negli anni fino a diventare invalidante. Ne soffrono circa il 15% delle donne.

Rimedi naturali per alleviare questi malesseri

I rimedi naturali che sono in grado di alleviare i dolori premestruali sono rappresentati da agnocasto, da assumere sotto forma di tisana, che regola la produzione del progesterone. Quest’ultimo è quello che provoca i dolori.

Mangiare dei lamponi, sia freschi che essiccati, aiuta ad avere un buon sollievo poiché è un antinfiammatorio naturale. Anche le sue foglie sono utilissime perché sono contro gli spasmi muscolari. La dioscorea villosa, che si trova nelle erboristerie, è un progesterone naturale, dunque è utile proprio per questi fastidi.