Shopping

Zanzariere: dove acquistarle, tipologie e prezzi

Con l’arrivo della stagione primaverile ecco che ritornano anche moscerini, mosche e soprattutto zanzare. Ogni anno è una lotta tra questi piccoli animaletti il caldo ed i dispostivi utilizzati per tenerle lontane da casa e bambini. Il problema potrebbe essere risolto definitivamente con l’acquisto e l’installazione delle zanzariere a porte e finestre. In commercio negli ultimi anni ne sono arrivati davvero molti modelli, dalle zanzariere fisse, molto più costose e durature, a quelle che vanno sostituite tutte le stagioni. Acquistare una zanzariera è anche una scelta ecologica poiché si eviterà di immettere nell’aria pesticidi e veleni dannosi per l’ambiente. Il loro acquisto è anche un risparmio economico poiché dal 2018 vi è il “bonus zanzariere” che permette di detrarre il 50% della spesa.

Dove acquistarle

Il luogo di acquisto delle zanzariere varia a seconda della tipologia di prodotto che si intende acquistare ed installare poiché se si vuole usufruire di quelle in tela stagionali è possibile reperirle anche nei mercati rionali a piccolissimi prezzi ma sicuramente non avranno una lunga durata. Per quanto riguarda altri tipi di zanzariere allora basterà recarsi in grandi negozi come quelli per il bricolage oppure da artigiani specializzati nella costruzione di zanzariere su misura per un prodotto specificatamente creato per le vostre necessità.

Tipologie

Esistono vari tipi di zanzariere, tutte utili che adempiono ai loro compiti vediamone insieme qualcuno.

  • Zanzariere a tenda: pratiche ed economiche, molto indicati per tutte le porte da cui si entra o esce spesso.
  • Zanzariere a strappo: ottime se non si vuole fare una grande spesa; si fissano al telaio degli infissi attraverso un nastro e proteggono la casa da zanzare ed altri insetti.
  • Zanzariere magnetiche: ottime se in casa vi sono degli animali domestici, grazie al magnete si aprono e si chiudono agevolmente
  • Zanzariere a scomparsa: ottime perché pratiche in apertura e chiusura, si avvolgono su loro stesse, non ingombrano e spariscono velocemente.
  • Zanzariere su misura: un zanzariera di qualità superiore da farsi realizzare su misura per tutti gli infissi di casa.

Prezzi

I prezzi delle zanzariere non sono mani troppo esosi, ma partiamo da quelle a strappo, tra le più facilmente reperibili e semplici da installare i costi variano dai 2 euro a 5 euro. Per quanto riguarda le zanzariere magnetiche i prezzi sono da considerarsi al metro quadro e vanno dai 7 ai 35 euro; quelle a scomparsa, il costo è superiore alle precedenti e andiamo dalle 50 alle 120 euro. Per quanto riguarda quelle su misura, allora i costi partono da almeno 100 euro a zanzariera.