Economia e trading

CFD: tutto ciò che c’è da sapere!

I contratti per differenza sono i tipi di contratti più utilizzati negli ultimi tempi.  Consentono di fare trading in modo semplice e con bassi costi. Vuoi saperne di più? Segui le guide di investingoal.it, uno dei migliori siti del settore!

CFD: cosa sono?

Il Contratto Per Differenza è uno strumento finanziario che ci permette di trarre benefici dall’oscillazione dei prezzi delle azioni e altri strumenti, senza dover acquistare direttamente gli asset. Per tale motivo, si parla di strumenti derivati e ciò risulta vantaggioso perché è possibile ottenere profitti anche quando il titolo sul quale abbiamo puntato, vive una fase ribassista.

Sono strumenti finanziari che utilizzano l’effetto leva, grazie al quale possiamo amplificare i potenziali profitti! Inoltre, sono molto economici rispetto agli altri presenti sul mercato.

Ormai il trading CFD è offerto da moltissimi broker, per cui sono molte le piattaforme online a cui affidarci e che ci permettono di utilizzare tale strumento d’investimento in maniera semplice e veloce.

CFD: vantaggi e benefici

I CFD presentano molteplici vantaggi, ecco perché sono così apprezzati negli ultimi tempi.

Prima di tutto, consentono di massimizzare l’acquisto originario grazie alla leva finanziaria che permette la negoziazione di prodotti costosi con importi bassi.

È possibile operare sia a breve che a lungo termine, quindi i profitti sono garantiti anche se il mercato è in ribasso.

Inoltre, i CFD sono scambiali su molteplici Borse e titoli, così da poter operare senza restrizioni. Operando su mercati non regolamentati, infine, non ci sono commissioni da pagare quando si apre o chiude una negoziazione.

Piattaforme CFD

Dopo aver elencato le caratteristiche dei contratti per differenza, è bene essere a conoscenza dei broker migliori in circolazione a cui affidarsi.

Il primo e fondamentale passo per investimenti sicuri, è la scelta della piattaforma. Informarsi sul broker, gli strumenti che offre e i vantaggi che possiamo trarne, soprattutto se poco siamo ancora esperti, risulta sempre la cosa migliore da fare.

Tra le piattaforme migliori appaiono:

  • 24Option;
  • eToro;
  • IQ Option.

24Option

Piattaforma ormai specializzata in CFD e Forex, è tra le più apprezzate e consigliate dal web.

Si tratta di un broker regolamentato CySEC, così da poter operare anche in Italia. In realtà, si è ormai diffuso in tutto il mondo.

Il broker offre una molteplicità di vantaggi di cui poter usufruire, infatti, è apprezzata soprattutto dai novizi trader.

Una delle possibilità offerte riguarda l’iscrizione ad un conto demo, un’operazione veloce che permette di comprendere al meglio come funziona il mercato, ma anche la piattaforma stessa. L’interfaccia utilizzata è speculare a quella originale, compresa di grafici e statistiche, per imparare a gestire i dati su cui basare le proprie previsioni.

Naturalmente, si utilizza denaro virtuale così da non correre rischi e verificare la funzionalità delle proprie strategie.

Il broker, inoltre, mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di materiale, come e-book e video lezioni, utile per apprendere le basi del trading online.

24Option è famosa anche per i segnali di trading che fornisce ai propri utenti, cioè analisi e consigli elaborati da esperti.

Si tratta, dunque, di una piattaforma chiara, pratica e ricca di potenziale.

eToro

eToro è una piattaforma di CFD la cui crescita esponenziale degli ultimi anni ha dimostrato l’affidabilità e la serietà del broker. La sua fama è dovuta soprattutto all’introduzione di due funzioni innovative nel mondo del trading: il copy trading e il social trading.

Attraverso questa piattaforma, quindi, gli utenti possono tradare con CFD per conto proprio e decidere di copiare gli altri utenti.

I vantaggi nel secondo caso, sono innumerevoli: anche i meno esperti, con un’accurata selezione, possono trarre profitto dalle operazioni dei migliori investitori. Inoltre, è possibile scambiarsi consigli ed opinioni, come un vero e proprio social.

Anche in questo caso, basta un po’ di impegno per ottenere guadagni reali!