Eventi

Sposarsi in una dimora storica: ecco la location per matrimoni Lo Zerbo

Con la bella stagione arriva anche uno dei periodi più magici per la maggior parte delle coppie: il matrimonio. C’è chi lo preferisce in stile minimal, chi romantico e chi, invece, è appassionato di ricevimenti che richiamano le bellezza e quel giusto sapore antico del passato: ecco che si parla, quindi, di nozze in stile pressoché vintage. Ebbene, in questo caso specifico, una buona parte delle coppie ama attuare il proprio ricevimento all’interno di una dimora storica. Pertanto, se anche tu hai una di queste preferenze, ti consigliamo la location per matrimoni Lo Zerbo.

Ma dove è ubicata? Quali sono i servizi offerti dalla struttura? Scopriamolo.

Dove si trova la dimora storica Lo Zerbo?

La dimora storica LoZerbo è situata nell’area più verde ed incontaminata della Lombardia. La struttura, infatti, è letteralmente incastonata nel Parco del Ticino, una riserva ancora oggi sempre verde e super naturale. Sebbene si trovi lontana dal traffico tipico delle metropoli, la dimora Lo Zerbo è facilmente raggiungibile da Milano con solo un’ora e mezza di macchina.

Il paese più vicino alla location è la cittadina di Besate ma anche quella di Abbiategrasso.

I servizi della dimora storica Lo Zerbo

La dimora Lo Zerbo non è solo un luogo perfetto per il ricevimento di un matrimonio. Difatti, possiede altrettante strutture e servizi, utili per rendere davvero indimenticabile il giorno più importante della tua vita. Ecco i principali:

  • La villa: è il luogo per eccellenza scelto per festeggiare ogni evento importante. È composta da ampio soggiorno, 4 camere super confortevoli, un’elegante sala da pranzo e altresì una ricca biblioteca colma di volumi storici;
  • La Chiesa: per chi desidera una celebrazione religiosa davvero originale e immersa nei farsi del passato, è possibile utilizzare anche la piccola chiesa offerta dalla struttura. La sua base è a forma ottagonale e vi sono anche tre ingressi ad arco, per un’entrata davvero maestosa. Come puoi immaginare, la Chiesa è ovviamente consacrata e ricca anche di numerosi affreschi, tutti da ammirare insieme ai tuoi invitati;
  • Il Parco: per delle foto magiche e incredibilmente romantiche, puoi usufruire del bellissimo parco di oltre 5 ettari. Il giardino è in stile puramente italiano ma al contempo davvero super luxury;
  • Tensostruttura: per chi sogna un ricevimento all’aperto e a contatto con la natura più incontaminata, Lo Zerbo offre anche la sua tensostruttura. Si tratta di un grande spiazzo, addobbabile come si preferisce e che può contenere oltre 200 persone. Ideale per matrimoni estivi ma anche autunnali, poiché permette un ricevimento lontano dal caldo e al contempo dalle intemperie più fastidiose.

La storia della dimora Lo Zerbo

Partiamo dalla terminologia. Il nome Zerbo deriva dal dialettismo Zerb, che significa lasciare a maggese. All’interno di questa dimora, la prima struttura costruita è stata la Chiesa. Pare, infatti, che la volle la popolazione vicina di Besate, come ringraziamento alla Madonna che li aveva risparmiati dall’epidemia della peste tipica del ‘600. Fu eretta subito la Chiesa, quindi, dove veniva celebrata l’annuale festa della Madonna dello Zerbo. Alla festività religiosa si diffonde anche quella laica: difatti, fu introdotto il Festival Musicale dello Zerbo, un evento lungo ben 9 giorni, a ridosso della seconda domenica di maggio. In questo momento ci troviamo nella seconda metà dell’800.

Negli anni ‘60 del secolo scorso, poi, Lo Zerbo è divenuta la villa che conosciamo tutti oggi: una dimora storica con 4 camere, con parco di 5 ettari, la tensostruttura e la Chiesa, ancora oggi consacrata e perfetta per matrimoni religiosi.

Matrimoni nella dimora Lo Zerbo

La dimora Lo Zerbo è divenuta in breve tempo il luogo perfetto per celebrare il proprio matrimonio. A pochi passi da Milano e proprio nel cuore della Lombardia, è possibile celebrare sia nozze religiose che civili. Lo staff della struttura offre un servizio di organizzazione e supporto del ricevimento. Si possono preparare sia matrimoni all’americana all’aperto che ricevimenti all’interno della struttura. Dall’ampio ingresso, infatti, si accede a sale super spaziose che possono contenere anche 200 invitati. Inoltre, grazie alla presenza delle camere, è possibile in aggiunta pernottare nella villa.

Insomma, come vedi, Lo Zerbo è proprio il luogo perfetto per la celebrazione di qualsivoglia evento, soprattutto di nozze davvero da favola.