Griffoncino belga
Animali

Griffoncino belga: carattere, curiosità e prezzo

I cuccioli, ma tutti i cani, sono bellissimi. Non sono animali, ma amici da avere in casa. Un sostegno sempre presente e dei “compagnoni” in qualsiasi occasione.

Lo conoscete il griffoncino belga? Ve lo presentiamo noi. Cane di piccola taglia, con l’aspetto imbronciato e con la barba. Questo già fa capire che sia un cane dal carattere deciso.

La sua “barba”, particolarmente folta, ci ricorda vagamente un vichingo pronto alla lotta. Questo in effetti è un aspetto del suo carattere, cioè quello di essere particolarmente vigile e attento. Un osservatore che studia tutto.

Il griffoncino belga è di piccola taglia. Il suo pelo è in alcune parti molto, ma molto folto e in altre è di appena qualche centimetro.  Ha un’ossatura perfetta e buona muscolatura. Il suo passo è elegante, non goffo come quella del carlino. Il suo peso varia da 3.5 chili fino a 6 chili, meglio non farlo ingrassare perché potrebbe risentirne nella spina dorsale.

Un cane di piccola taglia, ma un piccolo dittatore

Il carattere del griffoncino belga si divide in due, in che senso?

Si parla di un cane che è molto attaccato al padrone. Praticamente è protettivo, coraggioso e pronto alla difesa delle persone che ama. Leale e ha una memoria di ferro. Quando cambia famiglia, ci impiega tempo ad affezionarsi, proprio perché è fedelissimo, quindi occorre avere un pochino di pazienza quando lo si adotta.

Se adotta una quotidianità, come fare la passeggiata fuori casa appena sveglio, forza a fare questa passeggiata. Per certi versi è un pochino dittatore. Si mangia ad una determinata ora, si fa sport ad un’altra ora, poi c’è la pausa di gioco e quella delle coccole.

Per le persone che non fanno parte della sua famiglia è molto diffidente, territoriale. Studia gli ospiti e, in caso di diffidenza da altre persone estranee, lo osserva continuamente.

Curiosità sul griffoncino belga

Piccole curiosità sul griffoncino belga.

La prima curiosità è che non ha un’alimentazione fissa, mangia di tutto e digerisce di tutto.

La seconda curiosità è che assume i comportamenti di altri animali. Ad esempio, se vive con gatti che catturano i topi, anche lui lo fa. Se vive in campagna con pastori che recuperano le pecore, lo fa anche lui.

Il griffoncino belga ama fare parte della famiglia, quindi assume molto il carattere di persone o animali che gli sono vicine.

Prezzi, costi e perché servizi dagli allevamenti certificati

Se siete interessati all’acquisto del griffoncino belga rivolgetevi sempre a degli allevamenti certificati. Questo riduce il mercato illegale, dove si trovano cuccioli malati, mal nutriti e che sono stati maltrattati, un problema reale che si deve bloccare.

Negli allevamenti certificati avrete cuccioli curati, ben nutriti e con ossature perfette. Il prezzo del griffoncino belga varia dai 700 euro fino ai 1500 euro. Per cani di 6 anni è possibile trovare anche prezzi da 600 euro.