Dall'Italia

Centri olistici: cosa sono e quali sono i migliori a Brescia

La cosiddetta “medicina olistica” da un certo punto di vista è sicuramente una delle novità più interessanti di questo ultimo periodo, ma dall’altro fa riferimento a concetti che non possiamo che definire ancestrali: il prefisso “olos” rimanda infatti alla lingua greca, significa “tutto” e fa riferimento all’idea di non separare mai il corpo dalla mente. Detto in altri termini, la medicina olistica si pone l’obiettivo di curare il paziente nella sua totalità, provando a sostenere tanto il suo fisico quanto la sua anima.

Questo vuol dire indagare in maniera incredibilmente approfondita sui disturbi, portando avanti un’analisi che va a toccare aspetti apparentemente molto distanti l’uno dall’altro, quali ad esempio la postura e l’osservazione dell’iride del paziente. Allo stesso tempo la cura fa ricorso a tecniche diverse: in questo caso si può andare dai massaggi alla riflessologia, dal corso di mindfulness al corso di Qi gong.

Insomma, la medicina olistica non è semplicemente una forma di medicina alternativa, quanto piuttosto un’affermazione di volontà: volontà di capire gli esseri umani in maniera più complessa e completa, andando tra l’altro a ricorrere a terapie che non presentano alcun tipo di effetto collaterale.

I migliori centri olistici in Italia

Al giorno d’oggi anche l’Italia inizia a presentare un discreto numero di centri olistici ai propri cittadini e da questo punto di vista la città di Brescia è sicuramente un fiore all’occhiello per la disciplina. Proprio il capoluogo di provincia lombardo presenta infatti un centro di eccellenza, dedicato a tutti coloro che siano interessati ad imparare a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni in maniera più approfondita.

Stiamo parlando di 20 Olistici, un’associazione sportiva dilettantistica che ogni giorno mette a disposizione dei propri clienti tante diverse tecniche per combattere gli squilibri psico-fisici e per andare a ritrovare una vita più serena e più appagante. Il centro propone infatti sia consulenze che corsi mirati proprio all’eliminazione delle emozioni negative, quelle che, purtroppo, spesso finiamo per portare dentro di noi somatizzando fino all’insorgere di problematiche varie.

I corsi ed i servizi di 20 olistici

Per avere informazioni complete relative alle attività che questo centro olistico offre, si consiglia di consultare il sito 20olistici.it e scegliere quale tra i numerosi corsi proposti sia più adatto. Ognuno di essi è mirato al raggiungimento di un equilibrio tra mente e corpo. A ciò si aggiunga che ogni tesserato può ricorrere ad un colloquio individuale e personalizzato durante il quale capire quale sia la strada migliore da intraprendere per ritrovare il benessere psico-fisico.

I corsi di 20 Olistici infatti non puntano ad una semplice “guarigione”, quanto piuttosto ad un reale “miglioramento”: ecco perché si insegnano ad esempio tecniche zen attraverso cui eliminare lo stress, così come tecniche per raggiungere un nuovo livello di conoscenza del proprio corpo. E ancora, l’Associazione mette a disposizione corsi di meditazione, massaggi adatti a tutte le esigenze (shiatsu, aromaterapia, riflessologia plantare, coppettazione e tanto altro), e ancora corsi del cosiddetto “Morning Yoga”: un’attività che permetterà davvero di iniziare ogni giorno con la giusta energia.

Contatta subito il tuo naturopata

Una volta entrati a contatto con la realtà di 20 Olistici sarà possibile innanzitutto rivolgersi ad un naturopata di fiducia. Il naturopata è il professionista “base” del centro e sarà la prima persona con cui parlare della propria situazione e con cui iniziare a individuare il miglior percorso per ripristinare il proprio equilibrio psico-fisico.

Il naturopata è dunque paragonabile ad un particolare counselor attivo nel settore salute, che ci supporterà nella scelta delle attività più adatti alle singole situazioni.