Eventi

Cioccolandia: dove si svolge, calendario della sagra, programma

Cioccolandia è il nome di varie manifestazioni dedicate proprio al cioccolato, che si svolgono il periodo invernale in molte regioni italiane, tra le più importanti c’è sicuramente la famosissima Eurochocolate. Come già detto, Cioccolandia è un evento in cui protagonista indiscusso è il cioccolato definito anche “Oro nero”.

Durante le manifestazioni sarà possibile assaggiare il cioccolato preparato in modi diversi, proposto dai vari stand dove saranno presenti grandi maestri cioccolatieri. Un evento sempre molto atteso che vede ogni anno una massiccia partecipazione sia di esperti del settore sia di appassionati consumatori. Tra le attrazioni più belle delle manifestazioni, più attese e ricercate, vi sono le bellissime sculture realizzate con il cioccolato, vere e proprie opere d’arte.

Dove si svolge

La più importante, è senza dubbio Eurochocolate, giunta oramai alla venticinquesima edizione, manifestazione che coinvolge la bellissima Perugia. Sulla scia di Eurochocolate, molte altre città italiane, hanno ideato manifestazioni dedicate al cioccolato. Importante anche quella di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza, evento nato un po’ per gioco partendo da un semplice salame di cioccolato che è ad oggi il momento più atteso della manifestazione.

Molto frequentata importante anche la manifestazione che ogni anno si svolge a Pioltello in provincia di Milano, che trasforma la cittadina in un vero e proprio villaggio di cioccolato.  appuntamento con il gusto. Questa volta un po’ più a sud troviamo l’evento siciliano chocoModica, conosciuta in passato come chocobarocco che vede protagonista il famoso cioccolato modicano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua particolare lavorazione a freddo.

Calendario delle sagre

Questo tipo di manifestazioni sono una prerogativa invernale e vedono impegnati molti weekend da ottobre in poi.  Ola più famosa Eurochocolate, ha già pronte le date per l’edizione 2020 che si svolgerà come ogni sempre a Perugia nei giorni dal 16 al 25 ottobre. Per quanto riguarda l’evento piacentino, vi si potrà partecipare nel mese di novembre. Anche a Pioltello, il periodo, come ogni anno, rimane quello di dicembre come anche per chocoModica, che appena conclusasi invita i suoi ospiti a ritornare il prossimo dicembre.

Programma

Il programma di queste bellissime manifestazioni è molto simile, si parte con la realizzazione degli stand dove tutti gli ospiti potranno acquistare delizioso cioccolato ed anche avere la possibilità di gustarlo in varie e sempre innovative lavorazioni. Ogni manifestazione avrà il suo punto attrattivo, spesso si potranno ammirare gli scultori che con martello e scalpello, creeranno vere e proprie statue di cioccolato; si potrà anche avere l’opportunità di vedere all’opera importanti maestri cioccolatieri.  Giornate interessanti all’insegna della golosità e dell’allegria.