Articoli curiosi

Il mistero della pietra azzurra anime: storia e personaggi

Il mistero della pietra azzurra è una serie tv anime giapponese oramai conosciuta in tutto il mondo dove porta il nome di “the secret of the blue water” una serie anime ispirata dai romanzi di Jules Verne. Prodotta dallo studio Gainax, in Giappone venne trasmessa per la prima volta ne 1990 e continuò ad andare in on da fino al 1991, durante questo lasso di tempo vennero trasmessi 39 episodi. Arrivò in Italia dopo la fine della messa in onda giapponese, debuttando sul canale italia 1 delle reti fininvest, qui venne però riadattata e parecchio censurata come spesso accadeva per i cartoni animati giapponesi. Fu creato un sequel sotto forma di fil dal nome “Nadia ed il mistero di Fuzzy” e dopo anche una raccolta di DVD, dove sono presenti, oltre al film, gli episodi integrali della serie anime e per la creazione della raccolta, tutti i personaggi vennero ridoppiati.

Storia

Nadia ed il mistero della pietra azzurra, ha una trama che spazia e prende spunto da romanzi come ventimila leghe sotto i ari e l’isola misteriosa, completamente ambientati in un paesaggio marino. Non ne è da meno questa serie, completamente ambientata in un sottomarino a spasso per i mari del mondo. Nadia è un’orfanella che lavora in un circo, porta a collo una bellissima pietra azzurra ed un giorno mentre cerca di scappare proprio dal circo, si imbatte in Jean, un inventore in viaggio a Parigi.

Insieme in fuga dagli inseguitori di Nadia, si ritroveranno a vivere fantastiche emozioni sul sottomarino Nautilus insieme al capitano Nemo e tutto il suo equipaggio. Nadia è inseguita da Gargoyle che vuole a tutti i costi la pietra che la ragazza porta al collo perché potrà conferirgli straordinari poteri. Nel corso degli episodi Nadia scoprirà di essere figlia del capitano Nemo e principessa di Neo-Atlantide ed essere destinata attraverso la pietra azzurra alla distruzione del mondo e di tutta l’umanità. Le mirabolanti vicende di Nadia si risolveranno con la distruzione della pietra, il sacrifico del capitano Neno e la distruzione di Gargoyle.

Personaggi

Nadia: orfana quattordicenne costretta a lavorare in un circo, ha la pelle scura e crede di provenire dalle terre africane. Al collo indossa da sempre la bellissima pietra azzurra che si illumina quando la ragazza sta per trovarsi in imminente pericolo.

Jean: amico e coetaneo di Nadia, è l’unico che riesca a far ragionare Nadia; ha talento per le invenzioni e ne realizza di continuo ma tutte finiscono per rompersi. Incontra Nadia a Parigi e se ne innamora.

Capitano Nemo: comandante del Nautilus, uomo dal carattere duro che si svela piano nel corso della serie dove si scopre che è il padre di Nadia.

A fare da contorno a questi temerai protagonisti, molti altri personaggi intrepidi e dal carattere deciso che renderanno la visione della serie molto piacevole.