lunedì, 17 giugno, 2019
Fitness Model: il segreto del loro successo

Il fitness model si propone come un’attività sportiva sana e tonica unita allo stesso tempo alla diffusione delle immagini del proprio corpo, sponsorizzate soprattutto attraverso i social network. Il fenomeno delle fitness model ha assunto caratteri di condivisone virale nel corso degli ultimi anni, spingendo moltissime persone al mantenimento di una forma fisica ideale. Il fitness model rientra all’interno della categoria sportiva abbinata alle modelle, mettendo in mostra il proprio fisico tonico all’interno delle palestre durante le varie sessioni di allenamento, ma anche all’interno dei set fotografici. Per diventare fitness model occorrono requisiti specifici che andremo a scoprire insieme nel corso dei paragrafi successivi.

Come diventare Fitness Model

Per aspirare ad una ‘carriera’ in veste di fitness model occorrerà possedere requisiti specifici quali un corpo tonico e sano, frutto di un alimentazione corretta e un piano di allenamento costante, profili social network attivi attraverso i quali sponsorizzare la propria immagine al pubblico. A differenza delle comuni modelle, sulle quali l’attenzione si incentra sul fisico e sull’abbigliamento indossato, la fitness model promuove uno stile di vita sano abbinato all’outfit sportivo. A livello commerciale il settore del fitness model presenta un grande potenziale, ritenuto maggiore rispetto alla classiche modelle indossatrici. Alla base del successo di una fitness model si trova la passione per lo sport e la disciplina di allenamento, stabilendo una serie di obiettivi da raggiungere per i quali pubblicare i progressi raggiunti di volta in volta.

In che cosa consiste la promozione online

La promozione online di una fitness model sfrutta il proprio fisico come una vetrina professionale per attrarre sui propri profili social network di riferimento il maggior numero di follower e utenti possibili. La fitness model dovrà seguire e documentare un programma di allenamento costante, incentrato al raggiungimento di un corpo tonico, muscoloso e asciutto o al suo mantenimento.

Nonostante la necessità di possedere una muscolatura sviluppata la fitness model non si classifica come una bodybuilder, dimostrandosi due professioni nettamente distinte tra loro. La vita quotidiana di una fitness model si sviluppa in un programma di allenamento eseguito in palestra, seguendo un programma alimentare equilibrato e sano, promuovendo la diffusione dei propri scatti fotografici online.

Tra gli scatti fotografici più in voga di una fitness model si trovano le immagini intere del proprio corpo riflesse allo specchio, i selfie durante le sedute di squat, gli scatti a promozione dell’outfit indossato durante la sessione di allenamento quotidiana, avvalendosi della collaborazione con fotografi professionisti.